Dopo la sconfitta in apertura di programma di Roger Federer contro l'austriaco Dominic Thiem, gli Internazionali d'Italia in corso di svolgimento a Roma rischiano di perdere anche un altro dei big del torneo. Novak Djokovic, numero uno al mondo, va infatti clamorosamente sotto di un set, perso addirittura con lo score di 6-0 contro il brasiliano Thomaz Bellucci, prima di riprendere il cammino verso i quarti di finale nei due parziali successivi. Non sbaglia nulla invece Andy Murray, che avanza nel tabellone di Roma battendo senza troppi problemi il francese Jeremy Chardy. Transalpini che devono subire anche l'eliminazione di Richard Gasquet, avvenuta per mano di Kei Nishikori, il nipponico che ha trovato grand continuità in questo inizio di stagione. Match molto equilibrato quello tra Nick Kyrgios e Rafa Nadal (con lo spagnolo già sconfitto dall'australiano a Wimbledon 2014): a spuntarla è stavolta il mancino di Manacor, che recupera dopo il primo set vinto al tie-break e fa valere la maggior esperienza, oltre che una migliore attitudine alla superficie.
Eliminato anche l'altro svizzero del seeding romano, il vincitore dello scorso Roland Garros Stan Wawrinka, sconfitto in tre set a sorpresa dal redivivo argentino Juan Monaco. Per due francesi che escono agli ottavi, ce n'è uno che approda ai quarti: si tratta del giovane Lucas Pouille, in grado di avere la meglio sull'esperto David Ferrer, strapazzato con il punteggio di 6-4 6-1. Clamorosa nella portata l'estromissione dal torneo del ceco Tomas Berdych, testa di serie numero otto, battuto con un doppio 6-0 dal belga David Goffin, capace di perdere solo quindici punti sui sessantacinque giocati contro un rivale irriconoscibile. Ecco dunque nel dettaglio i risultati degli ottavi di finale di Roma 2016.
Djokovic (1) - Bellucci 0-6 6-3 6-2
Kyrgios - Nadal (5) 7-6(3) 2-6 4-6
Federer (3) - Thiem (13) 6-7(2) 4-6
Gasquet (11) - Nishikori (6) 1-6 4-6
Pouille - Ferrer (9) 6-4 6-1
Monaco - Wawrinka (5) 6-7(5) 6-3 6-4
Berdych (8) - Goffin (12) 0-6 0-6
Chardy - Murray (2) 0-6 4-6
Domani programma riservato ai quarti di finale. Ad aprire, non prima delle 14, Goffin e Murray (tre vittorie su tre per lo scozzese nei precedenti), poi l'attesissimo match tra Djokovic e Nadal (25-23 in favore del serbo, che si è aggiudicato le ultime sei sfide). In sessione serale ecco Thiem contro Nishikori (il nipponico si è imposto nell'unico match disputatosi tra i due lo scorso anno sull'erba di Halle). Sul Grandstand incontro tra outsider a mezzogiorno, con Pouille opposto a Monaco (una vittoria a testa negli head to head).