Un derby spagnolo inaugura la giornata odierna, sul Manolo Santana, per quel che riguarda il torneo maschile. Feliciano Lopez affronta il connazionale Bautista Agut per la terza volta in carriera. Feliciano ha in bacheca due successi con Bautista, entrambi sul veloce. Il rosso può favorire Bautista, più adatto alla superficie. In stagione, a Indian Wells, 64 al terzo Feliciano. Nel secondo match, il debutto di Novak Djokovic. Non un semplice ingresso nel torneo per il n.1 al mondo. Nole fronteggia il giovane croato Coric, reduce dalla W con Almagro. Un inedito ricco di insidie. Djoko deve vendicare la prematura uscita di scena a Monte-Carlo, non può quindi sbagliare. Coric - a differenza di Vesely, fatale al serbo nel torneo monegasco - non ha colpi risolutori, non ha un braccio armato in grado di perforare Djokovic, difficile possa superare Nole. In chiusura, Ramos Vinolas - bel successo con Chardy al primo turno - contro Tsonga. Tre successi in altrettanti incontri per il francese, due partite, però, sul filo dell'equilibrio. Primo confronto su terra. 

Sull'Arantxa Sanchez, ben quattro partite. Fabio Fognini - unico azzurro presente - sfida Kei Nishikori. Fabio può trarre vantaggio dal rotondo successo su Tomic e sfruttare una superficie che ben si adatta al suo tennis di colpi, recuperi e affondi. L'avversario è di prima fascia, ma Fognini può avvicinare il nipponico. David Ferrer - al secondo impegno dopo il rientro - affronta il qualificato Kudla (maratona con Karlovic, tre tie-break per approdare al secondo turno). Interessante il match tra Cuevas e Monfils. Cuevas, in stagione, vanta già un titolo sul rosso, ma con Monfils è 0-3. Nel 2015, al Roland Garros, lotta lunga cinque set, urrah Monfils. Juan Martin Del Potro completa il quadro. Dopo l'assolo con Thiem - inatteso - altro pericoloso ostacolo. Delpo gioca con Sock, speranza americana. 

Sul 3, Berdych - Istomin, braccio di ferro e di servizio. Due giocatori che basano il tennis su forza e colpi da fondo. Wawrinka - Kyrgios è invece partita di altro tenore. Due profili di enorme talento, non sempre continui ad alto livello. Nel 2016, a Dubai, ritiro di Kyrgios in semifinale. Wawrinka guida 2-1 la rivalità, ma deve cancellare il pesante stop con Nadal a Monte-Carlo. Per Kyrgios, semifinale all'Estoril, sconfitta con Almagro. 

Infine, due incontri sul 4. Il bombardiere Querrey si oppone a Pouille - capolavoro con Goffin all'esordio nel main draw - mentre Granollers - lucky loser - sfida Joao Sousa. Il portoghese vanta due affermazioni in tre incontri, uno a uno il bilancio in rosso. 

Il programma

2ND RD Feliciano Lopez VS (15) Roberto Bautista Agut
2ND RD (1) Novak Djokovic VS Borna Coric
2ND RD Albert Ramos-Vinolas VS (7) Jo-Wilfried Tsonga

ARANTXA SANCHEZ STARTS AT 12:00 NOON
2ND RD Fabio Fognini VS (6) Kei Nishikori
2ND RD (Q) Denis Kudla VS (9) David Ferrer
2ND RD Pablo Cuevas VS (13) Gael Monfils
2ND RD (PR) Juan Martin del Potro VS Jack Sock

ESTADIO 3 STARTS AT 12:00 NOON
2ND RD (8) Tomas Berdych VS (Q) Denis Istomin
2ND RD (4) Stan Wawrinka VS Nick Kyrgios

PISTA 4 STARTS AT 12:00 NOON
2ND RD Sam Querrey VS (Q) Lucas Pouille
2ND RD Joao Sousa VS (LL) Marcel Granollers