Prosegue l'avvicinamento su terra rossa al Master 1000 di Madrid con la settimana dedicata ai tornei di Istanbul, Monaco di Baviera ed Estoril. La pioggia ha condizionato pesantemente il programma della giornata bavarese, consentendo la conclusione di soli due incontri di primo turno, che hanno visto prevalere Florian Mayer sul connazionale tedesco Matthias Bachinger (doppio 6-4) e Mikhail Kukushkin sul russo Evgeny Donskoy (6-2 3-0 lo score in favore del kazako). Sospesi e poi rinviati a domani invece i match che vedevano impegnati Alexander Zverev (sotto 4-5 nel primo set contro il tunisino Jaziri) e l'azzurro Marco Cecchinato (1-3 contro l'olandese Sijsling). Fermato sul cinque pari anche il dominicano Victor Estrella Burgos, opposto al qualificato tedesco Stebe, mentre il debutto di Fabio Fognini è stato rimandato a domani (il ligure esordirà contro la wild card di casa Marterer).

ISTANBUL 

Si è giocato invece al TEB BNP Paribas Open di Istanbul, sempre su terra rossa, dove la testa di serie numero sei, il ceco Jiry Vesely, protagonista dell'eliminazione choc di Novak Djokovic a Monte-Carlo, ha avuto la meglio in due set sull'olandese Thiemo De Bakker. Prosegue nel suo buon momento anche il giovane russo Karen Kachanov, che ha battuto in tre set il britannico Bedene. Avanti Marcel Granollers, spagnolo numero cinque del seeding, impostosi sulla wild card turca Cem Ilkel in due set, e il coreano Hyeon Chung, che ha sorpreso il veterano argentino Carlos Berlocq.

Kachanov (WC) - Bedene 6-4 6-7(4) 6-4 

Mannarino - Ramos Vinolas (8) 5-7 1-6 

Granollers (5) - Ilkel 6-1 7-6(9)

Berlocq -Hyeon Chung 2-6 3-6 

Vesely (6) - De Bakker 6-3 7-5 

ESTORIL 

Programma più ricco quello dell'Estoril, dova la giornata è stata aperta sul campo centrale dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, vincitore in due set sul tedesco Berrer. Ok anche Paul-Henri Mathieu sul portoghese Gastao Elias e il britannico Kyle Edmund su Daniel Gimeno-Traver. Avanzano al secondo turno il brasiliano Dutra Silva, che sorprende Benjamin Becker, il giapponese Taro Daniel sul qualificato canadese Steven Diez, e lo spagnolo Cervantes, che si è aggiudicato il derby con il connazionale Munoz de la Nava. Buona la prima anche per l'italiano Paolo Lorenzi, che vince all'esordio contro il qualificato svedese Elias Ymer. 

Elias - Mathieu 3-6 4-6 

Daniel - Diez 7-5 6-1 

Edmund - Gimeno-Traver 6-3 7-5

Berrer - Garcia-Lopez (5) 3-6 6-7(3) 

Lorenzi - Ymer 7-6(4) 6-3

Becker - Dutra Silva 4-6 1-6 

Munoz de la Nava - Cervantes 4-6 1-6