A Barcellona, quest'oggi, due incontri di singolare utili a determinare la finale in programma domani. Presente la prima testa di serie del torneo, Rafael Nadal, così come la seconda, Kei Nishikori.
Il maiorchino - dopo l'ottima prestazione con Fabio Fognini - affronta nell'impegno di giornata il teutonico Kohlschreiber (facile con Kuznetsov ai quarti). Si tratta del tredicesimo appuntamento tra i due, con Nadal che vanta undici successi. L'unica W di Kohlschreiber sull'erba di Halle, nel 2012, 63 64. Sul rosso, il bilancio è netto, in favore dello spagnolo, 5-0. L'ultimo confronto risale al 2013.
Paire e Nishikori si sfidano, invece, per la quinta volta. Assoluta parità, 2-2. Il transalpino ha però una striscia aperta di due vittorie, coltivata nel 2015, tra U.S Open e Tokyo, mentre il nipponico ha dalla sua l'unico match su terra. Roland Garros 2013, Nishikori in quattro set. Differente avvicinamento alla partita. Paire supera Jaziri non senza qualche consueto passaggio a vuoto. 61 al parziale decisivo. Nishikori lotta un set con Dolgopolov - 7/5 - poi domina fin dalle prime battute del secondo (6-0).
Da segnalare, infine, i due incontri di doppio previsti. Sul Campo principale, la coppia Feliciano Lopez - Marc Lopez attende Cuevas e Granollers, mentre sull'uno i Bryan devono fronteggiare Huey e Mirnyi.
Campo principale
Paire - Nishikori
Nadal - Kohlschreiber (non prima delle 16)
Lopez/Lopez - Cuevas/Granollers
Campo n.1
Bryan/Bryan - Mirnyi/Huey