Si sono disputati ieri sera i primi match di terzo turno del Master 1000 di Miami, quelli che vedevano impegnati i giocatori collocati nella parte alta del tabellone della Florida. Tra questi il numero uno al mondo Novak Djokovic, che è sceso in campo in sessione serale e ha regolato senza difficoltà il portoghese Joao Sousa, reso inoffensivo dopo un avvio equilibrato. Nel pomeriggio di Key Biscayne aveva invece faticato più del previsto il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero sette, che ha dovuto cedere un set prima di avere la meglio sull'americano Steve Johnson. Tutto facile per Dominic Thiem sul giapponese Nishioka e per David Goffin contro l'altro serbo Troicki, che ha racimolato solo due giochi nel suo match contro il piccolo belga.
Non si ferma più la corsa dell'argentino Zeballos, lucky loser e bravo ad approfittare dei problemi occorsi prima a Federer (ritiratosi in partenza) e poi a Del Potro per avanzare nel torneo. E' infatti proprio il sudamericano ad uscire vincitore da una vera e propria maratona contro lo spagnolo Fernando Verdasco, conclusasi al tie-break del terzo set. Grandi protagonisti i giocatori francesi sul cemento di Crandon Park, con Richard Gasquet che ha rispettato il pronostico aggiudicandosi il derby con il connazionale Benoit Paire, e soprattutto con il giovane Lucas Pouille, che ha confezionato la sorpresa di giornata eliminando in rimonta il numero otto del tabellone David Ferrer, anche qui al termine di un match particolarmente serrato. Bene per i transalpini anche Gilles Simon, che fa fuori Marin Cilic in tre set e agguanta così gli ottavi di finale, che si disputeranno a partire da domani. Ecco nel dettaglio i risultati degli incontri di terzo turno della parte alta del tabellone dell'Atp di Miami.
Djokovic (1) - Sousa (33) 6-4 6-1
Nishioka - Thiem (14) 2-6 2-6
Gasquet (10) - Paire (20) 6-3 6-0
Johnson (31) - Berdych (7) 3-6 7-6(6) 3-6
Zeballos - Verdasco 1-6 6-4 7-6(4)
Troicki (19) - Goffin (15) 1-6 1-6
Cilic (11) - Simon (18) 3-6 7-6(4) 3-6
Pouille - Ferrer (8) 6-7(1) 7-6(4) 7-5
Oggi il programma prevede il ritorno in campo di Andy Murray, testa di serie numero due, impegnato in un confronto molto interessante contro il bulgaro Grigor Dimitrov (6-2 i precedenti in favore dello scozzese). Nuovamente in azione anche Milos Raonic, Kei Nishikori, Gael Monfils e Nick Kyrgios.