E' Rafa Nadal il primo semifinalista della parte alta del tabellone di Indian Wells, primo Master 1000 stagionale che si disputa sul cemento della California. In un venerdì pomeriggio caratterizzato da un caldo torrido, il maiorchino si è infatti sbarazzato in due set del giapponese Kei Nishikori, sconfitto con il punteggio di 6-4 6-3. Dopo un avvio complicato, la testa di serie numero quattro del seeding ha sfruttato un passaggio a vuoto dell'avversario, per poi ritrovare gradualmente il suo tennis e aggiudicarsi l'incontro in poco più di un'ora e mezza di gioco. Ora lo spagnolo attende in semifinale il vincitore dell'ultimo quarto che vede opposti Novak Djokovic e Jo-Wilfried Tsonga.

Sul centrale di Indian Wells Nadal sembra destinato a un'altra partita di sofferenza, dopo quelle già disputate con Muller, Verdasco e Zverev, in cui aveva sempre concesso un set. L'inizio è infatti tutto dalla parte di Nishikori, che aggredisce da fondo campo e mette alle corde il maiorchino, costretto ben presto a capitolare sul suo servizio e a rincorrere sull'1-3. Qui il match svolta improvvisamente: il nipponico si porta sul 15-40 sul servizio di Rafa, ma sbaglia clamorosamente un comodo passante dopo aver chiamato a rete il rivale, per poi sprecare anche la seconda occasione del doppio break. Il pericolo scampato rianima Nadal, che comincia a entrare in partita anche in virtù degli errori gratuiti del giapponese, capace di vanificare quanto di buono fatto fin a quel momento. Da fondo campo l'allievo di Chang commette una serie lunghissima di gratuiti, mentre lo spagnolo trova la giusta profondità e anche un paio di diritti dei suoi, che inceneriscono un Nishikori sempre più allo sbando. In men che non si dica Nadal si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-4, piazzando dunque un parziale di cinque giochi a uno dopo l'avvio disastroso.

Non cambia granchè neanche all'inizio del secondo set, quando è ancora Nadal a strappare la battuta al giapponese, in evidente confusione e con la tensione alle stelle (con tanto di racchetta scaraventata a terra). Con un break di vantaggio, il maiorchino sembra poter veleggiare senza ulteriori sussulti verso una comoda vittoria, ma una reazione di puro orgoglio di Nishikori riporta il parziale in equilibrio, anche grazie a una buona risposta che costringe il numero cinque al mondo a provare un diritto a rientrare che si spegne però in corridoio. Nishikori non riesce tuttavia a dare continuità al momento favorevole, perdendo nuovamente la battuta nell'ottavo gioco, mandando il rivale a servire per il match. Nadal, apparso molto più a suo agio rispetto alle precedenti apparizioni californiane, stavolta non esita e chiude la contesa sul primo match point, assicurandosi così un posto tra i migliori quattro di Indian Wells. In semifinale attende ora uno tra Novak Djokovic (sarebbe l'ennesima sfida di una lunga rivalità) e Jo-Wilfried Tsonga, impegnati nell'ultimo quarto di finale in programma nel pomeriggio americano.

Nadal (4) - Nishikori (5) 6-4 6-3