Il mercoledì di Indian Wells, primo Master 1000 stagionale che si svolge sul cemento del Sud della California, ha visto disputarsi tutti gli incontri di ottavi di finale del torneo, con qualche sorpresa e le solite conferme. Tra quest'ultime, la comoda vittoria del numero al mondo Novak Djokovic sullo spagnolo Feliciano Lopez e le difficoltà di Rafa Nadal contro il baby tedesco Alexander Zverev. Dopo essere andato sotto di un set, perso al tie-break, il maiorchino è riuscito a riemergere di forza nel secondo parziale, prima di chiudere in volata un match complicato. In quella parte del tabellone avanza anche Kei Nishikori, il giapponese che batte John Isner sul suo terreno preferito, vale a dire il tie-break, vincendone due consecutivi per rimediare al 6-1 dell'americano in apertura. Niente da fare invece per il giovane Dominic Thiem contro Jo-Wilfried Tsonga: troppo potente il francese per l'emergente austriaco, costretto alla resa con un punteggio severo.

Partita pazza e spettacolare quella tra Stan Wawrinka e David Goffin. Il belga si porta avanti 6-4 4-0, prima di farsi incredibilmente rimontare e dover giocarsi il tutto per tutto al terzo set. Tra break e controbreak, si arriva sul punteggio di 6-6 dopo oltre due ore di gioco: qui è l'elvetico ad andare in vantaggio per 4-2, salvo pasticciare e regalare l'incontro con tre errori consecutivi uno più grave dell'altro. Meno sorprendente - anche se comunque contro pronostico, quantomeno a giudicare dal ranking - la vittoria del canadese Milos Raonic sul ceco Tomas Berdych, domato in due set. Raonic diventa così il favorito per giungere in finale dalla parte bassa del seeding, dove rimangono ancora in corsa Marin Cilic, che ha avuto la meglio in tre set su Richard Gasquet, e Gael Monfils, liberatosi ieri senza troppi affanni dell'argentino Federico Delbonis, già giustiziere di Andy Murray. Ecco nel dettaglio i risultati degli ottavi di finale del Master 1000 di Indian Wells edizione 2016:

Djokovic (1) - Lopez (18) 6-3 6-3

Thiem (11) - Tsonga (7) 3-6 2-6

Nadal (4) - Zverev 6-7(8) 6-0 7-5

Isner (9) - Nishikori (4) 6-1 6-7(2) 6-7(5)

Gasquet (8) - Cilic (10) 5-7 7-5 2-6

Goffin (15) - Wawrinka (3) 6-3 5-7 7-6(5)

Berdych (6) - Raonic (12) 4-6 6-7(7)

Monfils (13) - Delbonis 6-3 6-4

Oggi il programma prevede i due quarti di finale della parte bassa del tabellone, con David Goffin opposto a Marin Cilic (il belga ha vinto l'unico precedente dieci giorni fa in Coppa Davis) e Milos Raonic contro Gael Monfils (2-2 negli head to head, con il canadese che si è aggiudicato l'ultima sfida nei quarti di finale degli scorsi Australian Open).