Il lunedì del Master 1000 di Indian Wells sarà dedicato allo svolgimento degli incontri di terzo turno della parte bassa del tabellone. Torneranno dunque sul cemento del Sud della California i vari Murray, Wawrinka, Berdych, Raonic, Cilic, Goffin e Gasquet, alcune delle teste di serie rimaste in quella zona del tabellone.

Sarà proprio lo scozzese Andy Murray ad aprire il programma dei match maschili sul centrale di Indian Wells. Non prima delle 21 ora italiana, il britannico sarà infatti opposto all'argentino Federico Delbonis. La testa di serie numero due del tabellone è ampiamente favorita, anche se non ci sono precedenti tra i due giocatori. Sempre sul centrale, dopo il match femminile che vedrà come protagonista la canadese Eugenie Bouchard, andrà in scena la sfida più interessante di questi sedicesimi di finale, quella tra il ceco Tomas Berdych, vincitore nel turno precedente contro Del Potro e il croato Borna Coric, già giustiziere nei turni precedenti di Pouille e Bellucci. L'unica partita disputata dai due è stata vinta agevolmente in due set da Berdych sull'erba di Halle la scorsa primavera. In chiusura spazio a Stan Wawrinka, l'elvetico numero tre del seeding, che sarà impegnato contro il russo Kuznetsov (anche in questo caso non ci sono precedenti). 

Sul campo numero due, anche qui non prima delle 21 ora italiana, un altro incontro equilibrato e intrigante: il canadese Milos Raonic sfida infatti l'australiano Bernard Tomic (2-0 i precedenti in favore di Raonic, che quest'anno si è aggiudicato la semifinale del torneo di Brisbane), in un match in cui saranno verosimilmente i servizi a dettare l'andamento del punteggio. A seguire l'incontro tra due grandi talenti del circuito maschile, come il francese Richard Gasquet e l'ucraino Alexandr Dolgopolov (il transalpino conduce 2-0 negli head to head, ma l'ultimo risale al lontano 2011). In sessione notturna ancora Francia, con Gael Monfils opposto alla sorpresa spagnola Albert Ramos-Vinolas, che al secondo turno ha eliminato Nick Kyrgios (anche qui, il precedente, favorevole a Monfils, risale a cinque anni fa). Il terzo match programmato sul campo numero tre sarà invece quello che vedrà di fronte il belga David Goffin e l'argentino Guido Pella (nessun precedente). Ultima partita del terzo turno della parte bassa del tabellone sarà infine quella tra la testa di serie numero dieci Marin Cilic e l'altro sudamericano albiceleste Leo Mayer, sconfitto due volte su due nei precedenti, l'ultimo dei quali allo scorso Roland Garros.