E' stato sorteggiato nella notte italiana il tabellone maschile del torneo combined di Indian Wells, che accompagnerà gli appassionati di tennis per una decina di giorni (fino a domenica 20) con i grandi giocatori del circuito internazionale. E' il primo Master 1000 della stagione, che vede il numero uno al mondo Novak Djokovic andare alla ricerca della sua terza affermazione consecutiva nel Sud della California. Non ci sarà Roger Federer, alle prese con il recupero dall'intervento chirurgico al menisco, mentre torneranno a giocare sul cemento outdoor Nadal, Raonic e Murray, con il maiorchino finito nella parte alta del tabellone, quella presidiata dal numero uno al mondo.

Djokovic usufruirà di un bye per accedere direttamente al secondo turno, dove troverà uno tra il russo Gabashvili e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Sulla strada del serbo dovrebbe esserci poi il tedesco Kohlschreiber, mentre in ottavi spazio alle mine vaganti Gulbis, Bautista Agut e Feliciano Lopez (contro il quale il serbo si è recentemente ritirato a Dubai). Dominic Thiem, testa di serie numero undici del seeding californiano, non dovrebbe avere problemi a veleggiare verso gli ottavi, con il solo statunitense Jack Sock ostacolo di livello in un ipotetico terzo turno. L'austriaco dovrebbe trovare tra i migliori sedici il francese Jo-Wilfried Tsonga, numero sette del tabellone che ha goduto di un sorteggio benevolo. Tutt'altro che impossibile anche l'inizio di Rafa Nadal, quarta testa di serie per l'assenza di Roger Federer che, dopo aver sfidato uno tra Estrella Burgos e Muller, potrebbe ritrovarsi nuovamente di fronte a Fernando Verdasco al terzo turno (posto che l'altro mancino spagnolo superi lo slovacco Martin Klizan). I favoriti per giungere agli ottavi contro il maiorchino sono il bulgaro Grigor Dimitrov e Gilles Simon, altro transalpino tra le teste di serie. La parte alta del seeding si chiude con un ottavo che dovrebbe veder affrontarsi John Isner e Kei Nishikori, anche se in quella zona di tabellone ci sono giocatori pericolosi come Paire, Rosol e Mannarino, senza dimenticare l'azzurro Andreas Seppi, che esordirà al primo turno contro l'americano Donald Young.

La parte bassa del tabellone di Indian Wells vede Richard Gasquet rischiare subito al terzo turno contro il talentuoso Dolgopolov, per giocarsi gli ottavi verosimilmente con Marin Cilic, favorito su Troicki per uscire indenne dall'inizio del torneo. Il belga David Goffin testerà invece le capacità di uno tra i giovani americani Tiafoe e Fritz, prima di un terzo turno probabile contro Cuevas, mentre in ottavi spazio a Stan Wawrinka, che ha come unico ostacolo iniziale Jeremy Chardy. Dovrà invece fare attenzione il ceco Tomas Berdych, che è atteso da un secondo turno di fuoco contro il redivivo Del Potro (all'esordio contro un qualificato) per poi avanzare e fronteggiare uno tra Coric e Bellucci. In ottavi Berdych (o chi uscirà indenne da quella zona infuocata del seeding) potrebbe incontrare Milos Raonic, che comunque dovrà guardarsi dal sempre pericoloso Bernard Tomic. Strada accidentata anche per Gael Monfils che si giocherà un terzo turno da brividi con l'australiano Nick Kyrgios, mentre l'urna di Indian Wells è stata benevola con lo scozzese Andy Murray, sulla carta atteso senza problemi agli ottavi (il portoghese Joao Sousa, testa di serie numero 32 non dovrebbe infatti rappresentare un grosso pericolo al terzo turno). Tra gli italiani il solo Andreas Seppi entra direttamente nel tabellone principale, con Fognini fuori per infortunio. Ecco l'accoppiamento degli ottavi di finale di Indian Wells secondo l'ordine dettato dalle teste di serie.

Djokovic (1) - Bautista Agut (14) 

Thiem (11) - Tsonga (7) 

Nadal (4) - Simon (16) 

Isner (9) - Nishikori (5) 

Gasquet (8) - Cilic (10)

Goffin (15) - Wawrinka (3) 

Berdych (6) - Raonic (12) 

Monfils (13) - Murray (2)