Il quarto di finale più atteso dell'Atp 500 di Acapulco, torneo in corso di svolgimento sul cemento outdoor messicano, ha visto prevalere nettamente l'austriaco Dominic Thiem sul bulgaro Grigor Dimitrov. I due, rispettivamente teste di serie numero quattro e sette del tabellone, si scontravano per la prima volta in carriera, ed è stato Thiem, più giovane dell'avversario, a dimostrare maggiore maturità e fiducia nei propri mezzi, mentre Dimitrov è crollato mentalmente dopo un primo set giocato alla pari, perso con lo score di 7-5. L'austriaco conferma così il suo stato di grazia (trionfo a Buenos Aires e semifinale a Rio de Janeiro nelle ultime due settimane), approdando tra i migliori quattro ad Acapulco, su una superficie a lui non ancora perfettamente congeniale, a differenza della terra rossa.
Fatica ma vince anche l'altro grande favorito rimasto in corsa per il titolo messicano, l'australiano Bernard Tomic, che supera con un doppio 7-5 l'ostico ucraino Iilya Marchenko, fin qui una delle vere sorprese del tennis maschile di questa stagione. Conferma invece il risultato del turno precedente (battuto nettamente David Ferrer in ottavi), Alexandr Dolgopolov, che si sbarazza con un duplice 6-3 del leggero olandese Robin Haase, qualificandosi per le semifinali esattamente come Sam Querrey, vincitore pochi giorni fa a Delray Beach, e ieri protagonista di un derby californiano con il giovane Taylor Fritz. Al termine di una partita molto combattuta è stato infatti Querrey ad avere la meglio, imponendosi in rimonta al terzo e condannando il suo inesperto avversario all'eliminazione. Ecco nel dettaglio i risultati dei quarti di finale maschili di Acapulco.
Dolgopolov - Haase 6-3 6-3
Marchenko - Tomic (5) 5-7 5-7
Dimitrov (7) - Thiem (4) 5-7 2-6
Fritz - Querrey 6-2 4-6 4-6
Oggi sono quindi in programma le due semifinali, con Dolgopolov opposto a Tomic (sei vittorie a tre nei precedenti in favore dell'ucraino, che si è aggiudicato anche l'ultimo confronto sul cemento di Cincinnati l'estate scorsa) e Thiem atteso dal bombardiere Querrey (prima sfida tra i due).