ATP VAVEL

Atp Delray Beach, Querrey vince il torneo in finale su Ram

Il derby americano va al californiano Querrey, che si aggiudica il suo ottavo titolo in carriera battendo in finale Rajeev Ram con il punteggio di 6-4 7-6.

Atp Delray Beach, Querrey vince il torneo in finale su Ram
Atp Delray Beach, Querrey vince il torneo in finale su Ram
andrears
Di Andrea Russo Spena

La finale delle sorprese a Delray Beach vede prevalere Sam Querrey sul connazionale Rajeev Ram, concludendosi con il punteggio di 6-4 7-6 in meno di un'ora e mezza di gioco. Va dunque al più quotato Querrey, da oggi numero 43 della classifica Atp, il derby a stelle e strisce disputatosi nella tarda serata italiana sul cemento della Florida. Entrambi i finalisti erano reduci da un ottimo torneo, un 250 con un buon campo partecipanti, avendo eliminato i vari Del Potro, Tomic e Dimitrov, principali favoriti per succedere al croato Ivo Karlovic nell'albo d'oro di Delray Beach. Alla fine l'ha spuntata il californiano, più incisivo alla battuta e capace così di conquistare il suo ottavo titolo in carriera, a quattro anni di distanza dall'ultimo trionfo di Los Angeles 2012.

La finale ha regalato poco allo spettacolo, con i due contendenti contratti e particolarmente fallosi, in special modo al servizio, se si considera che entrambi hanno perso la battuta almeno due volte nel corso dell'intera partita. Chi ha commesso meno errori è stato però Querrey, capace di aggiudicarsi il primo set con lo score di 6-4, abile nello sfruttare le due palle break concessegli da Ram per portarsi avanti nel punteggio. Il secondo parziale è stato invece caratterizzato da un break per parte, che ha condotto i due finalisti fino a un tie-break lottatissimo, vinto in volata da Querrey con lo score di otto punti a sei. 6-4 7-6 dunque il risultato della finale di Delray Beach, che premia il californiano ma restituisce a buoni livelli anche il suo avversario Ram, protagonista di un torneo giocato da outsider e ora divenuto numero sessanta del mondo, suo best ranking di carriera, alla soglia dei 32 anni.

Querrey - Ram 6-4 7-6(6)