ATP Rio De Janeiro, sei successi spagnoli al primo turno. Bene anche Thiem, fuori Sock
ATP Rio De Janeiro, sei successi spagnoli al primo turno. Bene anche Thiem, fuori Sock

Nonostante la pioggia non abbia risparmiato anche oggi la città brasiliana, alla fine si è concluso quasi interamente il programma di oggi e quello rimasto incompleto di ieri dell'ATP 500 di Rio De Janeiro: solo il match d'esordio di Tsonga, infatti, è stato rinviato alla giornata di oggi.

Detto del buon esordio degli azzurri, con i successi di Fognini e Lorenzi, i protagonisti di questa giornata sono stati sicuramente gli spagnoli. Vincono, infatti, le prime due teste di serie del tabellone di Rio: Rafa Nadal, primo favorito, si sbarazza facilmente del connazionale Carreno Busta per 6-1 6-4 (nonostante l'interruzzione per pioggia tra il primo e il secondo set) mentre Ferrer supera la wild card Jarry per 6-3 7-6, ma rischiando più del dovuto visto che nel secondo set il valenciano era sotto 5-2 e ha annullato 2 set point.

Successi anche per altri quattro giocatori iberici: Almagro, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti a Buenos Aires la scorsa settimana, supera in tre set Munoz de la Nava per 6-1 3-6 6-4, così come Cervantes supera il qualificato Daniel con il punteggio di 3-6 7-5 6-2. Approfittano, invece, del ritiro dei rispettivi avversari sia Gimeno-Traver (contro Monaco) che Ramos-Vinolas (contro Lajovic) per accedere al secondo turno.

Buona giornata anche per i giocatori argentini che, fatta eccezione per il ritiro di Monaco, vincono i loro incontri: Delbonis, giustiziere una settimana fa di Fognini, ha la meglio su Jack Sock con lo score di 7-5 6-1 mentre Schwartzman supera il brasiliano Souza per 6-3 6-2. Male anche l'altro giocatore brasiliano in tabellone, Bellucci, che in uno dei match più combattuti della giornata si è arreso all'ucraino Dolgopolov con il risultato di 6-7 7-5 6-2 in quasi due ore e mezza di gioco.

Infine, ottimo esordio anche per il vincitore del torneo di Buenos Aires, Dominic Thiem, che batte Andujar per 6-3 6-4. Successi netti anche per altri due specialisti di questa superficie, Giraldo e Cuevas, che superano rispettivamente Elias e Bagnis.