Nonostante la pioggia non abbia risparmiato anche oggi la città brasiliana, alla fine si è concluso quasi interamente il programma di oggi e quello rimasto incompleto di ieri dell'ATP 500 di Rio De Janeiro: solo il match d'esordio di Tsonga, infatti, è stato rinviato alla giornata di oggi.

Detto del buon esordio degli azzurri, con i successi di Fognini e Lorenzi, i protagonisti di questa giornata sono stati sicuramente gli spagnoli. Vincono, infatti, le prime due teste di serie del tabellone di Rio: Rafa Nadal, primo favorito, si sbarazza facilmente del connazionale Carreno Busta per 6-1 6-4 (nonostante l'interruzzione per pioggia tra il primo e il secondo set) mentre Ferrer supera la wild card Jarry per 6-3 7-6, ma rischiando più del dovuto visto che nel secondo set il valenciano era sotto 5-2 e ha annullato 2 set point.

Successi anche per altri quattro giocatori iberici: Almagro, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti a Buenos Aires la scorsa settimana, supera in tre set Munoz de la Nava per 6-1 3-6 6-4, così come Cervantes supera il qualificato Daniel con il punteggio di 3-6 7-5 6-2. Approfittano, invece, del ritiro dei rispettivi avversari sia Gimeno-Traver (contro Monaco) che Ramos-Vinolas (contro Lajovic) per accedere al secondo turno.

Buona giornata anche per i giocatori argentini che, fatta eccezione per il ritiro di Monaco, vincono i loro incontri: Delbonis, giustiziere una settimana fa di Fognini, ha la meglio su Jack Sock con lo score di 7-5 6-1 mentre Schwartzman supera il brasiliano Souza per 6-3 6-2. Male anche l'altro giocatore brasiliano in tabellone, Bellucci, che in uno dei match più combattuti della giornata si è arreso all'ucraino Dolgopolov con il risultato di 6-7 7-5 6-2 in quasi due ore e mezza di gioco.

Infine, ottimo esordio anche per il vincitore del torneo di Buenos Aires, Dominic Thiem, che batte Andujar per 6-3 6-4. Successi netti anche per altri due specialisti di questa superficie, Giraldo e Cuevas, che superano rispettivamente Elias e Bagnis.