Giornata caldissima quest'oggi a Melbourne e, non a caso, è già entrata in vigore fin dal primo giorno la Heat Policy, che prevede la sospensione degli incontri qualora la temperatura superi i 40 gradi (42°C nella mattinata australiana, gioco fermo per diverse ore).

E' iniziato sotto un sole cocente il torneo di qualificazioni, che prevedeva la presenza di ben dieci tennisti italiani. Solo tre sono riusciti nell'impresa di superare il primo ostacolo e si tratta di Matteo DonatiLorenzo Giustino Thomas Fabbiano. Il giovane classe '95 ha eliminato, in rimonta, lo sloveno Blaz Rola, che precede Donati di diverse posizioni in classifica, col punteggio di 2-6 6-1 6-4 e ora affronterà il numero 249 ATP Jozef Kovalik. Ottima vittoria anche per Lorenzo Giustino, che ha estromesso dal torneo la sesta testa di serie, Lukas Lacko, e andrà a sfidare l'ostico indiano Saketh Myneni, n.168 delle classifiche mondiali e giocatore molto a suo agio su questa superficie.

Vince, come detto in precedenza, Thomas Fabbiano, che ha avuto la meglio in tre set del bielorusso Uladzimir Ignatik. Per Fabbiano, al secondo turno, ci sarà l'impegno contro il classe 1991 Di Wu.

Risultati degli altri italiani:
Evans b. Vanni (1) 7-6 6-4
Setkic b. Gaio 6-3 6-4
Kudryavtsev b. Giannessi 7-6 6-2
Harrison b. Caruso 6-3 7-6
Gombos b. Marcora 6-7 7-5 6-4
Zverev b. Arnaboldi 6-2 6-2
Copil b. Naso 7-6 6-4

Programma di domani, giovedì 14 gennaio (match degli italiani): Matteo Donati vs Jozef Kovalik - Non prima delle 05.00 italiane - Campo 15

Fabbiano e Giustino giocheranno il loro incontro di secondo turno nella giornata di venerdì, possibile per uno di loro la diretta sul canale tematico della FIT, SuperTennis TV.