Era attesissimo l'esordio di Roger Federer nell'Atp australiano 250 sul cemento outdoor di Brisbane, unico torneo dello svizzero pima dello Slam di Melbourne. La testa di serie numero uno del tabellone non ha avuto difficoltà nello sbarazzarsi del tedesco Tobias Kamke, numero 233 del mondo, battuto con il punteggio di 6-2 6-1 in meno di un'ora di gioco. Prossimo avversario per Federer nei quarti di finale il bulgaro Grigor Dimitrov, venuto a capo di un match complicato contro il serbo Victor Troicki.
Federer si presenta dunque ai nastri di partenza della nuova stagione a Brisbane, dove difende il titolo conquistato lo scorso anno. Lo svizzero ingrana immediatamente contro Kamke, breakkato per due volte consecutive in avvio di partita, prima di proseguire a velocità di crociera nel primo incontro del 2016. Il tedesco non ha le armi tecniche per opporsi a FedExpress che, come da soprannome, vola via in tutta scioltezza nel primo set, vinto con il punteggio di 6-2. La musica non cambia nel secondo parziale, in cui Federer si porta sul 4-1 con altrettanta disinvoltura, esibendo una buona continuità al servizio e con i colpi di rimbalzo. L'elvetico raccoglie l'81% dei punti con la prima (messa in campo però solo una volta su due, 55%) e il 66% con la seconda, salva l'unica palla break del match nel secondo set e converte cinque occasioni sue sei per strappare la battuta al suo avversario. Dopo cinquantacinque minuti di gioco è dunque 6-2 6-1 in favore di Roger, al termine di una gara senza storia.
Domani Federer incrocerà per la quarta volta in carriera Grigor Dimitrov, sempre battuto nelle precedenti sfide (l'ultima si è giocata proprio a Brisbane in semifinale lo scorso anno, con un netto 6-2 6-2 a favore dell'elvetico).