I due capitani di Belgio e Gran Bretagna - Johan Van Herck e Leon Smith - hanno oggi sciolto le prime riserve sui giocatori da mandare in campo a partire da domani nella finalissima di Coppa Davis in programma sulla terra rossa dell'Expo Flanders di Gand. Entrambi hanno optato per scelte a sorpresa, con i padroni di casa che schiereranno Ruben Bemelmans nella prima giornata contro Andy Murray, mentre gli ospiti si affideranno invece al giovane esordiente Kyle Edmund nella gara d'apertura contro David Goffin. Ecco dunque il programma del primo giorno di incontri, venerdì 27 novembre:
Ore 13.30. Goffin - Edmund. A seguire Bemelmans - Murray.
Se la mossa di affidarsi a Kyle Edmund piuttosto che a James Ward era nell'aria da qualche giorno, la scelta di puntare su Ruben Bemelmans, 27 anni e numero 108 della classifica Atp, come secondo singolarista dei belgi, ha lasciato sorpresi un po' tutti, tra appassionati e tifosi. Una delle possibili spiegazioni potrebbe risiedere nel fatto che il capitano belga Van Herck ritenga già perso il primo match di singolare contro Murray e voglia così preservare il più esperto Steve Darcis per il doppio, già precettato infatti per la partita del sabato insieme al giovane Kimmer Coppejans contro i due fratelli Murray:
Sabato ore 15. Darcis/Coppejans - J. Murray/A. Murray.
Sia la composizione delle coppie di doppio che quella delle ultime due gare di singolare rimane tuttavia soggetta a cambiamenti, con la possibilità per i due capitani di tornare sulle proprie decisioni, magari richiamando in azione proprio Darcis e Ward per il gran finale di domenica, a meno che la Davis non venga già assegnata nei primi due giorni.
Domenica ore 13.30. Goffin - Murray. A seguire Bemelmans - Edmund.
Il belga Ruben Bemelmans ha parlato oggi in conferenza stampa a Gand, alla vigilia del match più importante della sua carriera contro Andy Murray: "Quello di domani sarà il primo confronto tra me e Andy - le parole del secondo singolarista dei padroni di casa - non abbiamo mai giocato insieme, neanche in allenamento, quindi ci sarà qualcosa di nuovo anche per lui. Probabilmente conosco meglio io lui di quanto lui conosca me e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio. Mi sono preparato al meglio per domani e non vedo l'ora di scendere in campo. Andy è un giocatore molto solido, è il numero due al mondo, quindi sarà molto difficile per me, ma non voglio parlare di tattica adesso. Abbiamo una nostra strategia e starà a me eseguirla al meglio".
Non molto diverso lo stato d'animo dell'esordiente Kyle Edmund, numero 100 al mondo, pronto a inaugurare la finalissima contro il beniamino di casa Goffin: "Sono davvero entusiasta di poter disputare il mio primo match di Coppa Davis per la mia nazione proprio in occasione della finale. Sarà la mia prima volta su un campo dove ci sarà un pubblico così numeroso, una grande occasione per me e una nuova esperienza. Dovrò abituarmi a tutto questo durante la partita. Non sarà facile, ma è molto eccitante". Il capitano britannico Leon Smith spiega così la scelta di puntare sul ventenne Edmund: "E' sempre difficile decidere chi giocherà nel week-end, anche perchè stavolta abbiamo tutti i nostri singolaristi in buona forma. James (Ward, ndr) ha vinto un challenger in India e Kyle (Edmund, ndr) uno in Sudamerica, ma credo che Kyle si trovi meglio su questa superficie. Ecco perchè partiremo con lui in campo". Andy Murray non è sembrato poi così sorpreso dal fatto di doversi trovare di fronte Bemelmans e non Darcis all'esordio: "Non lo conosco granchè bene, anche se ho visto alcuni dei suoi match di quest'anno, come quello contro Wawrinka agli Us Open, e ho dato un'occhiata a qualche suo video nella preparazione della finale. Ma non siamo sorpresi. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ai loro allenamenti e questa scelta era qualcosa che avevamo messo in preventivo".
Il capitano dei padroni di casa Van Herck ha invece lasciato intendere che la scelta di Bemelmans come primo singolarista possa anche essere provvisoria: "Il weekend sarà lungo. Con tutti i riscontri che abbiamo avuto nelle ultime settimane e negli ultimi allenamenti, abbiamo pensato che la miglior soluzione sia proprio quella di mandare in campo Bemelmans domani, per poi vedere chi far giocare sabato e domenica". La sensazione è che Darcis venga tenuto a riposo per il doppio, per poi essere eventualmente richiamato in causa se l'ultimo singolare della finale dovesse rivelarsi decisivo.