Sarà Stanislas Wawrinka ad affrontare domani in un derby svizzero Roger Federer nella seconda semifinale delle Atp Finals 2015 in corso di svolgimento sull'indoor della O2 Arena. Il numero cinque al mondo ha infatti battuto in due set nell'ultima partita del girone intitolato a Ilie Nastase il britannico Andy Murray, apparso molto nervoso e incapace di rimanere concentrato su un match che era l'equivalente di uno spareggio per avanzare al turno successivo. 7-6 6-4 il risultato finale a favore di Wawrinka che, dopo essersi fatto recuperare un break per set, approfitta degli errori del suo avversario per portare a casa un successo fondamentale per il prosieguo del suo torneo. Domani per Stan ci sarà quindi la possibilità di ottenere la rivincita della semi dello scorso anno, quando fu proprio Federer a sbarrargli in extremis la strada verso la finale, in un match che molti appassionati di tennis ricordano bene.
E' proprio l'elvetico di Losanna a partire meglio nel primo set contro Murray, riuscendo a strappargli il servizio a metà parziale, per poi ritrovarsi alla battuta per chiudere il set sul 5-3. Qui Wawrinka non riesce però nemmeno ad arrivare a set point, concedendo il controbreak al britannico, bravo a salvarsi grazie alle sue enormi dote atletiche, nonostante appaia a lungo infastidito da un gioco che tarda ad assisterlo e forse condizionato dall'imminente impegno in finale di Coppa Davis contro il Belgio nel prossimo week-end. Si giunge così al tie-break, primo spartiacque dell'incontro, in cui Murray perde completamente il controllo dei suoi colpi, lasciando strada libera allo svizzero, che non si fa pregare e chiude per sette punti a quattro. Gravissime le indecisioni dello scozzese, che gli costano non solo il primo set, ma anche un break immediato in apertura di secondo, che consente a Wawrinka di sentirsi più tranquillo in vista del gran finale.
Sopra 2-0, il numero cinque al mondo strappa poi ancora una volta il servizio all'avversario, prima di farsi rimontare dal 5-2 sul 5-4. L'ultimo game del match è un'altalena di emozioni, con il fattore nervoso che diventa decisivo. Murray sembra soffrire di un problema muscolare a una coscia (si tocca continuamente la zona del bicipite femorale), ma ha comunque la possibilità di rientrare clamorosamente in partita, con lo svizzero che se la prende anche con un giudice di linea per una prima di servizio chiamata fuori e poi giudicato buona da Hawk-Eye. E' però il britannico a sbagliare di più, prima spedendo lungo un diritto senza senso e poi sotterrando in rete un rovescio tutt'altro che impossibile. A Wawrinka non resta quindi che attendere l'ennesimo - l'ultimo - errore dell'avversario (una pallaccia buttata in corridoio) per alzare le braccia al cielo in segno di vittoria, qualificandosi come secondo alle spalle di Rafa Nadal nel gruppo Ilie Nastase. Per Murray, che prima di cedere spacca violentemente la sua racchetta sul tappeto della O2 Arena, l'uscita dal campo e dal torneo è ingloriosa, con tanto di fischi di una parte del suo pubblico. Ora lo scozzese potrà concentrarsi esclusivamente sulla finale di Coppa Davis in programma contro il Belgio sulla terra rossa di Gand nel prossimo week-end, confermando un feeling mai sbocciato con le Atp Finals.
Wawrinka invece si rilancia verso una semifinale insperata solo un paio di giorni fa, dopo essere stato sconfitto da Nadal e aver rischiato anche contro David Ferrer. Proprio i due spagnoli avevano dato vita a una battaglia da fondo campo nel precedente match di giornata, con il maiorchino ad avere la meglio in rimonta (6-7 6-3 6-4). Domani sono dunque in programma le due semifinali, con Novak Djokovic che affronterà Nadal alle ore 15, mentre Stan Wawrinka se la vedrà ancora una volta con il connazionale Roger Federer alle ore 21.