Doctor Stan e Mister Wawrinka, così si può riassumere la prova a due volti messa in scena ieri sera dallo svizzero che, battendo in due set Ferrer, mantiene ancora vive le speranze di una semifinale mentre per lo spagnolo la corsa si ferma all'ultimo 15 di questa partita.
Inizio da brividi per Stan, che per una buona mezz'ora sembra lo stesso di tre giorni fa contro Nadal, cioè un giocatore nervoso, estremamente falloso e incapace di mantenere la lucidità tattica per affrontare un avversario come Ferrer. Infatti al quarto gioco lo spagnolo mette subito il naso avanti, dimostrando come sulla scambio non ci sia partita e si porta sul punteggio di 3-1, confermando il break nel gioco successivo nonostante Stan inizi a mostrare segni di risveglio. Ma è il settimo game che forse fa svoltare questo incontro: per la prima volta Wawrinka si procura due palle break che lo spagnolo però annulla e ai vantaggi tiene il servizio, ma lo svizzero capisce che la sua partita inizia proprio adesso. Sul 5-3 e servizio per chiudere il set, Ferrer commette tutti gli errori che non aveva commesso nell'intero parziale, affossando un dritto e un rovescio ma soprattutto facendo due doppi falli (uno sul set point) che consentono all'elvetico di recuperare il break e iniziare la sua scalata di 7 game consecutivi. Infatti, dopo aver pareggiato i conti con il servizio, Stan mette addirittura la freccia, sfruttando 10 minuti bui di Ferru che commette ancora doppio fallo, stavolta sulla palla break, che porta lo svizzero a servire e a chiudere il set per 7 giochi a 5.
Adesso Wawrinka è sciolto, sa come fare male tatticamente a Ferrer, e inizia a variare tantissimo il gioco aspettando la palla giusta per affondare i suoi pesanti colpi. Dall'altra parte della rete, in compenso, l'emorragia non si arresta: il secondo parziale si apre ancora un break di marca svizzera, con Stan che aggredisce a rete le incertezze dello spagnolo, dimostrandosi ancora una volta un ottimo giocatore di volo e, con un gran dritto incrociato, si porta subito avanti 1-0. Da qui in poi non rischierà più sul suo servizio, optando molto sull'uno-due per abbreviare gli scambi e non dare modo al povero David di ritrovare il bandolo della matassa, sommerso adesso dai pregevolissimi vincenti di Stan. Nel quinto gioco si chiude di fatto la partita Con il secondo break del set dell'elvetico che, alla terza palla buona, sfonda con un meraviglio rovescio lungo linea che pizzica quel tanto di riga che basta per affondare definitivamente le resistenze comunque ammirevoli dello spagnolo. Sul 5-2 Wawrinka va a servire per chiudere il match e, nonostante qualche patema di troppo (spreca due match point in maniera goffa), chiude ai vantaggi con un dritto lungo linea che gli regala il successo e la possibilità di giocarsi il tutto per tutto venerdì contro Murray.