Rafa Nadal vince in maniera schiacciante ai danni di Andy Murray nella seconda giornata del gruppo Ilie Nastase, e si procura il pass per le semifinali delle ATP Finals, in corso di svolgimento a Londra. Ancora tutto da decidere, invece, il destino del tennista britannico, il quale dovrà giocarsi la chance di avanzare al prossimo turno nella sfida che lo opporrà a Stan Wawrinka.
Inizia subito forte l'incontro, con i due giocatori che si mettono a vicenda in chiare difficoltà sul servizio e portano a procurarsi un break a testa, con Nadal che risponde a Murray. Lo scozzese subisce quasi uno shock per il break immediatamente recuperato dal suo avversario, e va letteralmente in bambola in risposta. D'altro canto, il maiorchino cresce con il passare dei games, procurandosi della palle break - non sfruttate - sia nel sesto che nell'ottavo gioco. Tuttavia, la resistenza di Murray diventerà sempre più flebile, fino all'inevitabile break da parte di Nadal, che arriva puntuale nel decimo gioco: sarà anche il game che regalerà all'iberico la conquista del set, con il punteggio di 6-4.
Il calo di Murray, già apparso evidente nel corso del primo set, diventa ancor più lampante nel corso del secondo parziale. Lo scozzese cede quasi di schianto di fronte a un Nadal che invece sente crescere la fiducia, e riesce a brekkare in avvio di set, volando subito sul 3-0 e mettendo una seria ipoteca su set e partita. Il britannico non riesce più a reagire, i game al servizio diventano sempre più duri da conservare, mentre sembra fuori discussione il fatto che lo spagnolo riesca perdere una battuta. Anzi è proprio Nadal a ottenere un altro break, nel sesto gioco, fiaccando definitivamente le resitenza di un Murray incapace di reagire: il set si chiuderà poco dopo, con il punteggio di 6-1 e con lo spagnolo che vola in semifinale, dove già lo potrebbe attendere Roger Federer.