Dopo la sconfitta di Andreas Seppi per mano di Gilles Simon, l'Italia del tennis riceve un'altra stoccata dalla Francia nel primo turno del Masters 1000 in corso di svolgimento a Montreal. Fabio Fognini viene sconfitto nettamente dal numero due transalpino, Gael Monfils, chiudendo in maniera nettamente anticipata l'avventura del nostro tennis nel primo torneo di preparazione agli US Open.
Che non ci sia partita tra i due, lo si avverte dopo una manciata di minuti. Monfils salva una palla-break nel secondo game ma poi riesce a far breccia sul servizio di Fognini, conquistando il break che vale poi il 3-1. Fabio non riesce a reagire, pur potendo vantare ben tre palle del pareggio poco dopo, ma l'azzurro non sembra essere nelle migliori condizioni, oltre a dover abituare nuovamente il suo gioco al cemento americano. Così, il transalpino ha gioco facile e riesce anche ad ottenere un secondo break, nel nono gioco, dopo aver annullato un'altra chance a Fognini nel game precedente: il set si chiude così sul 6-3 per Monfils.
Perso il primo set in mezzo a mille occasioni, Fognini cede di schianto sul piano nervoso e stende, quasi letteralmente, il tappeto rosso a un Monfils quasi incredulo, di fronte a un avvio di secondo set così facile. Due break e cinque games consecutivi in favore del transalpino, che non deve faticare più di tanto per ipotecare la vittoria, Sotto di un set e per 5-0 nel secondo, Fabio ha già la mente rivolta alla doccia e al prossimo torneo, mentre Gael può celebrare l'inizio positivo in terra canadese, chiudendo per 6-1 e volando al secondo turno.