Fabio Fognini torna in campo, quest'oggi, sul rosso di Umago, dopo il convincente esordio con il ceco Vesely. L'avversario, a livello di ottavi di finale, è Damir Dzumhur. Fabio gioca sul Campo Centrale, mentre sul Grandstand è in programma la prima uscita di Andreas Seppi. Favorito da un bye alla prima tornata, Andreas entra nella competizione affrontando il portoghese Joao Sousa.
Il derby azzurro di primo turno premia l'esperto Lorenzi e respinge il giovane Matteo Trevisan. Trevisan, in cerca della prima vittoria nel circuito maggiore, domina il primo set, ma cala alla distanza. 16 62 75 Lorenzi. L'austriaco Haider Maurer ferma il qualificato Fabbiano, 63 64. Tra gli incontri più interessanti, da segnalare il successo di Philipp Kohlschreiber con il colombiano Giraldo, 63 62, e quello del croato Coric con Granollers, 63 63.
Termina la corsa di due azzurri presenti in tabellone a Bastad. Arnaboldi combatte ad armi pari con il potente Jerzy Janowicz, prima di cedere 64 75, mentre Luca Vanni si arrende, con periodico 64, allo spagnolo Ramos Vinolas.
Il derby iberico premia Almagro, 75 al terzo al connazionale Verdasco, mentre Gulbis travolge Ilhan, 62 60. A sorpresa, Darcis supera Gimeno Traver, 64 63, mente Bellucci ha vita facile con Ymer, 64 62. In una sfida di stampo francese, Mathieu liquida Chardy, 75 63.