Il momento di Roger Federer. L'attesa trepidante per il campione, un simbolo per inaugurare un torneo nato da poco e in cerca di luci e attenzioni. Il campione svizzero "sposa" Istanbul nel suo percorso sulla terra, dando seguito a quanto più volte dichiarato. A 33 anni Federer è in cerca di nuove motivazioni, l'obiettivo principe resta lo Slam, ma è evidente la voglia di sperimentare, viaggiare, scoprire realtà differenti. L'esordio non riserva particolari insidie, Nieminen è avversario conosciuto e sempre battuto nei precedenti incontri. Federer non offre nemmeno una palla break, domina il primo parziale, chiuso per 6 giochi a 2, e rompe la partita sul finire del secondo, chiudendo la pratica al dodicesimo gioco.

Al termine un Federer soddisfatto, giunto alla 200° vittoria sul rosso, settimo a riuscire nell'impresa, in un ristretto gruppo a forte accento spagnolo, pronto a godersi l'odierna giornata di riposo, prima del quarto di finale in programma venerdì con Gimeno Traver.

I risultati:

(4) S Giraldo defeats A Rublev 64 16 63
D Gimeno-Traver defeats (6) M Kukushkin 63 63
 (8) D Schwartzman defeats J Melzer 60 62
 (1) R Federer defeats J Nieminen 62 75

Si chiude, invece, l'avventura a Monaco di Simone Bolelli. L'azzurro fronteggia a viso aperto il belga Goffin, testa di serie n.4 del torneo, ma dopo aver lottato spalla a spalla nei primi due set, cede di schianto nel terzo. I primi due parziali trovano il loro epilogo al tie-break, Bolelli, perso il primo, riesce a trascinare la partita al terzo, ma qui è evidente il calo dell'azzurro, che al servizio non riesce ad essere incisivo come ad inizio partita. Goffin trova il doppio break e annulla le uniche due opportunità offerte a Bolelli, sprintando verso la vittoria con un rapido 61.

I risultati:

(5) P Kohlschreiber defeats A Zverev 62 64
(3) R Bautista Agut defeats R Stepanek 60 63
V Estrella Burgos defeats J Tipsarevic 64 67(1) 75
P Andujar defeats J Souza 64 64
(4) D Goffin defeats S Bolelli 76(5) 67(4) 61