Per due set Simone Bolelli respinge le bordate di Tomas Berdych, porta il ceco su un terreno poco gradito, la lotta di nervi. Bolelli è perfetto, non concede mai il servizio e soprattutto nel secondo parziale apre la scatola della risposta e annulla la devastante potenza del servizio di Berdych. Tomas, dopo aver colto il primo set al termine di un tie-break deciso ai vantaggi, vede piano piano scappare la partita. Si salva per due giochi consecutivi annullando palle break, grazie a un ace di seconda e a una battuta sempre provvidenziale nei momenti caldi, prima di crollare nel dodicesimo gioco. Proteste, confusione, doppio fallo, poi il dritto in avanzamento di Bolelli, sul secondo set point. L'azzurro si esalta e segna un punto importante nello scacchiere della partita. Berdych può essere battuto. 

L'incantesimo si spezza purtroppo improvvisamente, perché in apertura di terzo Bolelli cala di intensità, paga l'enorme dispendio prodotto nel secondo, e si concede a Berdych, che in un attimo piazza il doppio break e scappa sul 3-0. Simone reagisce, prova ad aggrapparsi alla partita, ma la magia sfuma e resta un Berdych dominante. 60, punteggio punitivo, immeritato, perché Bolelli questa partita dimostra di poterla giocare alla pari. Si chiude la corsa a Dubai, dopo il successo con Puille. Resta quanto di buono mostrato da Bolelli, dopo la vittoria con Raonic, un match di altissimo livello con Berdych. 

Prima di Bolelli, in campo Murray. Il britannico passeggia in meno di un'ora con il portoghese Sousa. Due soli giochi concessi, nel secondo set, 0 palle break in tutto l'incontro. Mentre Andy corre veloce, gioca profondo, pizzica le linee, Sousa è sempre in affanno, fatica a tenere ogni turno di battuta, ha un unico momento ad inizio secondo set, quando raggranella due game di servizio, in cui riesce perlomeno a mettere sul piatto l'orgoglio, poca cosa. Murray mette a segno 5 break, per Sousa il 29% di punti con la seconda. Un assolo, britannico.

 Risultati:

(4) T Berdych defeats S Bolelli 76(7) 57 60 
(3) A Murray defeats J Sousa 60 62 
R Gasquet defeats (7) R Bautista Agut 64 36 76(6) 
S Stakhovsky defeats D Istomin 64 36 64 
B Coric defeats M Baghdatis 64 36 66