Andy Murray torna in campo sul veloce di Rotterdam per scacciare dalla mente i fantasmi del recente Slam in Australia. A Melbourne, Andy ha scalato la parete fin quasi in vetta, poi si è trovato di fronte un muro troppo ripido, senza appigli. Lì è crollato, un capitombolo duro, rovinoso. Novak Djokovic si è rivelato avversario troppo forte, per Murray e per tutti gli altri. Ora un nuovo inizio, con la consapevolezza di essere comunque tornato ad alto livello. L'esordio in Olanda non può spaventare Andy. Con Mahut, una sorta di allenamento, chiuso rapidamente col punteggio di 63 62. Murray concede il servizio una sola volta, sul 50 del secondo set. Più ostico il prossimo match in programma, contro il temibile Pospisil, già affrontato nellla scorsa stagione a Vienna.
Iniseme a Murray, avanza anche il nostro Andreas Seppi. L'incontro è come di consueto lungo, estenuante, la classica battaglia alla Seppi. Andreas perde un primo set equilibrato, in cui apre spesso la porta a Robin Haase, cedendo al tie-break, prima di entrare definitivamente in partita, col servizio e con la risposta. Nei restanti due set, Andreas concede due sole palle break, lasciando briciole in battuta, mentre crolla la percentuale di punti di Haase al servizio, perché Seppi è più aggressivo e si prende campo e iniziativa. 67 63 63 Seppi, ora Berdych, per un test all'apparenza proibitivo.
Non delude nemmeno Stanislas Wawrinka. Lo svizzero chiude la giornata, scendendo in campo nella sessione serale. Di fronte all'elvetico, l'olandese Jesse Huta Galung. Non il miglior Wawrinka, tutt'altro. Stan è costretto più volte sulla difensiva ed è bravo a cancellare otto delle dieci palle break conquistate da Galung. Manca questo al ragazzo di casa, l'istinto del killer nei momenti chiave. Wawrinka concretizza l'unica occasione nel primo set e l'unica occasione nel terzo set, portando di fatto a casa la partita.
(1) A Murray defeats N Mahut 63 62
A Seppi defeats R Haase 67(5) 63 63
(4) S Wawrinka defeats J Huta Galung 63 36 63
S Stakhovsky defeats D Thiem 61 63
G Garcia-Lopez defeats D Istomin 76(5) 64
G Monfils defeats (7) R Bautista Agut 75 76(5)