Mentre l'Italia al femminile si appresta ad iniziare l'avventura in Fed Cup sulla terra di Genova, al maschile Andreas Seppi continua la corsa sul veloce di Zagabria. Terza vittoria in Croazia per l'altoatesino e pass per la semifinale conseguito con successo. Nei quarti, Andreas, reduce dalla campagna d'Australia, griffata dal successo su Roger Federer e dalla sfortunata maratona con l'idolo di casa Kyrgios, supera il lituano Berankis col punteggio di 36 62 76.
Per la terza volta quindi, come già nei precedenti turni con Haase e Ward, Seppi è costretto al terzo set per far sua la partita. L'inizio, con Berankis, non è confortante. Seppi sbaglia troppo, mentre il lituano, supportato da un'ottima prima, sfrutta il rovescio per aprirsi il campo e mandare fuorigiri l'azzurro. In svantaggio, Andreas si scuote. Nel secondo conquista l'88% di punti con la prima, annulla le tre palle break concesse a Berankis e coglie il calo del lituano, che nel parziale di mezzo mette in campo solo una prima su due. La partita si decide quindi al terzo e i due, in equilibrio, si affidano alla battuta, fino al 5-5. La svolta nei due giochi conclusivi, arriva un break per parte che porta il match al prolungamento. L'altalena prosegue anche al tie-break, fioccano gli errori da ambo le parti. Berankis scappa per primo, 4-1, ma subisce 5 punti consecutivi, con Seppi che può così usufruire di due match point. Non basta, perché due gratuiti fissano il punteggio sul 6-6. Qui è Berankis a regalare a Seppi tie-break e partita.
Noti anche i nomi di altre due semifinalisti, quelli della parte alta. Baghdatis, ritrovato in questo inizio di stagione, piega in tre il russo Youzhny, mentre Garcia-Lopez, testa di serie numero tre, ha la meglio su Viktor Troicki.
Risultati
M Baghdatis defeats (6) M Youzhny 36 63 64
(3) G Garcia-Lopez defeats (7) V Troicki 61 67(5) 75
(5) A Seppi defeats R Berankis 36 62 76(6)