In Cina, a Shenzhen, il derby azzurro premia Andreas Seppi. L'altoatesino ottiene così un'affermazione importante, contro Simone Bolelli, l'uomo che lo aveva estromesso dalla semifinale di Davis con la Svizzera. Una prestazione convincente, con un servizio ritrovato. Andreas concede due sole palle break in tutto l'incontro e ottiene l'87% di punti quando mette in campo la prima. Meno continuo Bolelli, rispetto al recente passato. Una rottura per set decide la partita ed è sempre in favore di Seppi. 6-4 6-3.
La sorpresa di giornata è l'eliminazione di Pospisil. L'impresa è di Juan Monaco, di nuovo a buon livello. 6-3 al terzo per l'argentino. Comincia il cammino dei grandi impegnati nel 250 in suolo cinese. Gasquet sfalda le certezze di G.Muller. Il lussemburghese realizza tre ace nel gioco d'apertura, ma perde via via confidenza col servizio e viene ripetutamente messo al muro dal talentuoso transalpino. 6-3 6-2 il finale.
Partita di rimonta infine per Tommy Robredo. Perso malamente il primo set, lo spagnolo regola Groth. Domani in campo David Ferrer e Andy Murray. La testa di serie n.1 affronta il serbo Troicki, mentre il britannico attende l'indiano Devvarman.
Risultati:
(4) T Robredo defeats S Groth 16 75 63
(3) R Gasquet defeats G Muller 63 62
(8) A Seppi defeats S Bolelli 64 63
J Monaco defeats (7) V Pospisil 75 26 63