Si chiude il momento nero di Fabio Fognini, dopo le prestazioni negative d'oltreoceano e la pessima figura rimediata a San Pietroburgo. Il ligure risorge proprio contro colui che aveva dato il là a questo momento buio. Al primo turno del torneo ATP 500 sul cemento outdoor di Pechino, il 26enne di Arma di Taggia sconfigge lo spagnolo Tommy Robredo, in una piccola rivincita della finale croata di Umag, in cui l'iberico ebbe nettamente la meglio. Come di consueto, una stagione a corrente alternata per Fabio, che dopo l'exploit sulla terra rossa tedesca, ha staccato fin troppo la spina, deludendo oltre misura.
Fognini ha avuto la meglio sul temibile Robredo in tre set, con uno score finale di 7-5, 4-6, 6-3 in 2 ore e 25 minuti. I precedenti prima di questo incontro pendevano dalla parte dello spagnolo, 4-1 in virtù delle vittorie di Umag del 2013, Costa Do Sauipe nel 2009 e 2011 e Santiago del Chile 2011, a fronte dell'unica affermazione di Fabio a Vienna nel 2011.
Buona prestazione al servizio di Fognini, fatta eccezione per gli 8 doppi falli complessivi. 55% di prime palle in campo e 68% di punti con la prima di servizio(36/53), 49% invece di punti con la seconda(21/43). Vittoria dunque che ha il sapore di rivincita, con l'auspicio che dia una carica ulteriore all'azzurro per chiudere alla grande questo 2013, che sarà per lui, nel bene e nel male, un anno da ricordare.
Al secondo turno Fognini affronterà Lleyton Hewitt, che ha superato in due set 7-6 6-3 Tommy Haas, in una sfida tra highlander. Un vero e proprio osso duro l'australiano, su qualsiasi superficie. Saluta il torneo anche l'eterna promessa Grigor Dimitrov, sconfitto in due agili set dallo spagnolo Bautista; mentre avanzano Kohlschreiber e Tomic, sconfitti rispettivamente Montanes e il padrone di casa Zhang.
ATP TOKYO
Prosegue il cammino di Jo-Wilfred Tsonga in Giappone, al Rakuten Japan Open Tennis Championships 2013", torneo ATP 500 sul cemento della capitale Tokyo. La testa di serie numero 2 ha vinto il derby tutto francese con Gael Monfils, liquidando la pratica in due set, 6-3 7-6(2). Avanzano anche l'ucraino Dolgopolov, lo spagnolo Almagro e il finlandese Nieminen. Tsonga affronterà ora il vincente della sfida tra Dodig ed il padrone di casa Sugita.