L'ultima apparizione di Federer su un campo di tennis è stata a marzo, nei quarti di finale di Indian Wells, dove venne sconfitto da Rafa Nadal che a sorpresa vinse il torneo. Dopodiché il nulla. 

Una pausa, secondo lo stesso elvetico, dovuta alla preparazione in vista dei prestigiosi appuntamenti di questi mesi. La partita è stata giocata bene, non è al massimo della forma (ma del resto è comprensibile, sessanta giorni senza giocare sono tosti per tutti) ma è bastato un buon servizio e la sua immensa classe per poter vincere contro l'esperto tennista ceco.

Il servizio di Roger è un ottima miniera di punti: non concede nemmeno un punticino all'avversario nei primi due servizi del primo set. Stepanek risponde per le rime ma è costretto a cedere subito la battuta alla prima palla break a disposizione del "Re".
Si pensa subito ad una fuga del campionissimo, che in parte avviene, ma con un pizzico di difficoltà: Stepanek, infatti, si procura due palle del contro-break, una delle quali, con uno splendido rovescio che inganna un attacco a rete di Federer ma lo svizzero blocca l'avanzata del "ranocchio" sigillando la battuta e confermando il break.
 
Dopo il precedente game fiume tocca a Federer avere una palla break per accorciare l'esito del primo set ma anche stavolta la palla break non viene concretizzata da uno dei contendenti e il ceco riesce ad andare sul 2-4. 

I servizi si susseguono finché Roger non serve per il set: dopo un primo set-point fallito, Federer chiude la prima frazione grazie ad un errore di dritto dell'avversario.

Nel secondo set il copione non cambia: Federer arriva ad avere palle break in quasi tutti i servizi del ceco e in due casi riesce a brekkare. E' sul 5-2, pronto a chiudere, quando avviene l'imponderabile. Un caparbio Stepanek riesce a trovare un sussulto d'orgoglio e a brekkare l'elvetico dopo aver annullato due match point. 

Tuttavia, lo scotto da pagare è dietro l'angolo: nel proprio game di servizio Stepanek precipita velocemente sullo 0a40, consegnando di fatto altri tre match-point per lo svizzero.
Il primo viene annullato eroicamente con un serveandvolley, il secondo da un errore di dritto di Federer. Sul terzo, però, Stepanek sbaglia un dritto facile e consegna il pass per gli ottavi a Roger Federer. 

Domani giocheranno Troicki e Nishikori, uno dei due sarà l'avversario dello svizzero per un posto ai quarti.