Occhi puntati sul San Paolo oggi alle 18 quando Napoli e Bologna scenderanno in campo per il 19esimo turno di serie A, ultimo del girone d'andata. I padroni di casa vogliono riprendersi dopo la sconfitta-beffa di San Siro all'ultimo minuto e tutte le polemiche scaturite, mentre il Bologna di Inzaghi cerca punti fondamentali per la corsa salvezza, attualmente distante due punti.

L’ultima vittoria del Bologna al San Paolo risale alla stagione 2012-2013, quando i rossoblù vinsero 3 a 2 grazie ai gol messi a segno da Gabbiadini, Kone e Portanova, mentre nell'ultimo scontro si è imposto il Napoli, nella passata stagione una doppietta realizzata da Mertens e l’autogol segnato da Mbaye valsero il 3 a 1.

Ancelotti vuole chiudere bene il 2018 e dimenticare la sfortunata notte di Santo Stefano, naturalmente lo dovrà fare senza Insigne e Koulibaly, senza dimenticare Hamsik uscito malconcio dal Meazza. Nel solito 4-4-2 quindi spazio a Maksimovic di fianco ad Albiol, con terzini Malcuit e Ghoulam. A centrocampo probabilmente agiranno Callejon e Verdi larghi con Diawara e Allan al centro. Davanti coppia Mertens - Milik.

Inzaghi sfida il maestro che lo ha guidato nelle tante vittorie al Milan, ma mette da parte la gratitudine e punta a salvare il posto.  Il modulo sarà sempre il 3-5-2 ed è confermata la linea arretrata. Cambi invece a centrocampo e in attacco: in mezzo al campo possibile l’impiego di Poli, Pulgar e Orsolini, con Mattiello nel ruolo di quinto di destra e Krejci ad agire sulla corsia opposta. In attacco, infine, sembrerebbe essere sicuro titolare Palacio al posto di Okwonkwo, per l'altra casella è vivo il ballottaggio tra Santander e Destro con il primo leggermente favorito.

Queste le probabili formazioni:

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Allan, Diawara, Verdi; Mertens, Milik. All.: Ancelotti.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Orsolini, Krejci; Santander, Palacio. All.: Inzaghi.