Terminata Milan-Fiorentina, LIVE Serie A 18/19 (0-1): La decide Chiesa!
https://twitter.com/acmilan

Terminata Milan-Fiorentina, LIVE Serie A 18/19 (0-1): La decide Chiesa!

Segui la cronaca live su VAVEL Italia di Milan-Fiorentina, match della 17^ Giornata di Serie A.

giorgiofreschi
Giorgio Freschi
AC Milan4-3-3 | Donnarumma; Abate (Conti, min. 83), Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Calabria, Mauri (Cutrone, min. 67), Calhanoglu; Suso, Higuain, Castillejo (Laxalt, min. 68).
Fiorentina4-3-3 | Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson Fernandes, Veretout, Benassi (Laurini, min. 87); Chiesa, Simeone (Pjaca, min. 88), Mirallas (Gerson, min. 62).
SCORE0-1, min. 73, Chiesa.
NOTArbitro Maurizio Mariani. Ammoniti Pezzella (min. 32), Vitor Hugo (min. 42), Fernandes (min. 62), Chiesa (min. 74), Suso (min. 77), Romagnoli (min. 77), Laxalt (min. 90+3).
È tutto da San Siro: un ringraziamento da parte di Giorgio Freschi ai lettori di VAVEL Italia che hanno seguito la nostra cronaca live. Vi ricordo ancora una volta il risultato finale: Fiorentina batte Milan 0-1 con il gol di Chiesa. Alla prossima!
A San Siro a festeggiare e a lanciarsi in orbita europea è la Fiorentina! La Viola passa a San Siro per 0-1 grazie al bel gol di Chiesa che dal nulla regala il successo ai suoi. Il Milan non vince più, non segna più e scivola fuori dalla zona Champions League.
HT - È FINITA! LA FIORENTINA ESPUGNA SAN SIRO 0-1 GRAZIE AL GOL DI CHIESA!
90'+3' - Giallo per Laxalt mentre è iniziato l'ultimo minuto di recupero.
90'+2' - CUTRONE AL VOLO! Spizzata di Zapata per Cutrone che calcia di prima di sinistro ma non trova la porta.
90' - Scocca il novantesimo: sono 4 i minuti di recupero!
88' - L'ultimo cambio di Pioli è Pjaca: il croato entra al posto del Cholito Simeone.
87' - Prova a chiudersi la Fiorentina: entra Laurini al posto di Benassi, con la difesa che passa a 5.
84' - VOLA LAFONT! Decisivo il tocco del portiere della Fiorentina sul colpo di testa di Ricardo Rodriguez per alzarlo in calcio d'angolo.
83' - Eccolo il cambio: esce Abate per Conti.
82' - È pronto ad entrare Conti nel Milan: è questo l'ultimo cambio di Gattuso.
80' - Siamo entrati negli ultimi 600 secondi di gara: Milan che prova ad organizzarsi per l'assalto finale.
77' - Giallo per Suso: lo spagnolo ferma Chiesa che stava ripartendo. Ammonito anche Romagnoli per proteste. Ora partita molto spezzettata.
76' - Meno di un quarto d'ora per il Milan per provare a riprendere almeno il pari: Gattuso studia la prossima mossa, mentre si scalda anche Montolivo.
75' - Dopo il gol, giallo per Chiesa per essersi tolto la maglietta.
73' - GOL FIORENTINA! DAL NULLA CHIESA! Che giocata di Chiesa! Dal nulla il 25 Viola salta secco Calabria e poi calcia sul secondo palo dove Donnarumma non ci può arrivare e fa 0-1 a San Siro!
67' - Eccoli i due cambi: fuori José Mauri, con crampi, e Castillejo, dentro Cutrone e Laxalt. Il Milan passa al 4-4-2 con Calabria e Calhanoglu in mezzo.
66' - Gran punizione di Veretout a cercare i saltatori: stacca benissimo Vitor Hugo che per questione di millimetri non impatta il pallone. Intanto nel Milan è pronto un doppio cambio.
62' - Intervento in ritardo di Edimilson Fernandes su Calabria: giallo anche per lui.
62' - Primo cambio per la FIorentina: fuori Mirallas, in calo negli ultimi minuti, dentro Gerson.
58' - HIGUAIN IN GIRATA! Ora inizia ad avere tante occasioni il Milan! Bella sterzata di Suso che poi la mette morbida sulla testa del Pipa il quale gira di testa ma Lafont c'è, non rischia e va in corner.
53' - SUSO CHE GIOCATA! Doppia sterzata che mette a sedere prima Fernandes e poi Biraghi, poi calcia da posizione quasi impossibile e Lafont respinge.
51' - MIRALLAS ALTO! Eccola la prima vera occasione per la Fiorentina! Benassi arriva sul fondo e poi va al cross leggermente arretrato che viene raccolto dall'esterno belga il quale, però, è disturbato alle spalle da Romagnoli e in girata da dentro l'area calcia alto.
50' - Tentativo di Calabria dai 20 metri, palla larga.
46' - Si riparte! Inizia il secondo tempo a San Siro.
Squadre in campo a San Siro!
Questi i risultati dei primi tempi dagli altri campi:

Empoli 1-1 Sampdoria

Genoa 1-0 Atalanta

Udinese 1-0 Frosinone

Napoli 1-0 SPAL

Sassuolo 0-0 Torino

Primo tempo bloccato tra Milan e Fiorentina, con entrambe le squadre ben piazzate e che si chiudono bene. Ai punti, però, prevale al momento il Milan che ha calciato due volte in porta chiamando in causa prima Lafont e poi Milenkovic. Davanti la Fiorentina fatica: Chiesa a tratti impalpabile.
HT - Fischia due volte Mariani: è 0-0 a San Siro a fine primo tempo!
43' - SULLA LINEA MILENKOVIC! SI SALVA LA FIORENTINA! Cross sul secondo palo di Calabria per Calhanoglu che, ancora una volta, è lui ad essere chiamato in causa per calciare ma a botta sicura e da dentro l'area di rigore trova il piede del difensore della Viola che salva lo 0-0.
42' - Secondo ammonito della gara: arriva il giallo per Vitor Hugo.
40' - Ultimi cinque minuti di un primo tempo spento: sempre 0-0 a San Siro.
35' - Qualche fastidio alla schiena per il Pipita Higuain che continua a fare stretching dopo ogni scatto.
32' - Primo ammonito della gara: giallo per Pezzella che affonda Calhanoglu, lanciato praticamente dalla deviazione dell'arbitro sul passaggio di Benassi.
30' - BOMBA DI RICARDO RODRIGUEZ! Dopo un lungo campeggio nella metà campo della Fiorentina vanno al tiro i rossoneri con Rodriguez che calcia potente in corsa ma Lafont c'è e la devia in calcio d'angolo.
18' - CALHANOGLU FUORI DI POCO! Il turco va dentro l'area di rigore con un uno-due e a tu per tu con Lafont calcia forte ma sul fondo. Prima vera occasione per sbloccare la partita.
15' - Se ne è andato il primo quarto d'ora a San Siro: partita molto bloccata, con il Milan che aspetta la Fiorentina ma senza mai schiacciarsi.
10' - Prima conclusione anche della Fiorentina con Biraghi che scende a sinistra e cerca la porta con il suo piede forte ma non inquadra la porta di Donnarumma.
7' - È ancora Calhanoglu a rendersi pericoloso: il turco punta la porta dopo una buona uscita palla al piede dei compagni, ma col destro strozza troppo il tiro e calcia a lato.
3' - Buon avvio del Milan che ha la prima palla gol con Calhanoglu: Suso converge sul sinistro e apre dove arriva Chalanoglu che calcia di prima ma trova la risposta di Lafont che blocca a terra.
1' - Fischia il signor Mariani: è iniziata Milan-Fiorentina!
Squadre in campo a San Siro davanti a più di 50.000 spettatori: suona l'inno della Serie A.
È l'8 il numero ricorrente del pomeriggio di San Siro: nel Milan, Higuain non va in rete da otto turni di campionato, mai successo da quando il Pipita gioca in Italia; nella Fiorentina l'8 rappresenta le partite senza vittoria, lasciate però alle spalle con il 3-1 dell'ultimo turno all'Empoli.
Qualche pillola statistica: 3 vittorie del Milan nelle ultime tre sfide a San Siro contro la Fiorentina; è dal 1997 che i rossoneri non vincono 4 sfide consecutive contro la Viola.
Squadre rientrate negli spogliatoi: 10 minuti al fischio d'inizio di Milan-Fiorentina!
Gattuso conferma le idee della vigilia, avanzando Calabria sulla linea dei centrocampisti e tenendo fuori dagli undici Montolivo. Davanti giocano Suso, Higuain e Castillejo, con Cutrone che parte dalla panchina. La FIorentina torna a schierare l'undici titolarissimo, con Mirallas che la spunta su Pjaca.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas. All. Pioli
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Calabria, Mauri, Calhanoglu; Suso, Higuain, Castillejo. All. Gattuso.
Ultime conferme e poi vi proporremo le formazioni ufficiali di Milan-Fiorentina!
Un buon pomeriggio a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti alla diretta scritta live ed online di Milan-Fiorentina, match valido per la 17^ Giornata di Serie A. A fischiare il calcio d'inizio sarà il direttore di gara Maurizio Mariani.
​​​​​​​Diretta Milan - Fiorentina
MILAN - È senza dubbio la partita più delicata per i rossoneri che sono in un periodo molto complicato dopo l'eliminazione dall'Europa League e dopo il pari contro il Bologna: senza alcuni titolari, Gattuso prova a fermare una diretta concorrente per un posto in Europa come la Fiorentina ma, al contempo, deve guardarsi alle spalle dove le inseguitrici attendono solo un passo falso.
LA PROBABILE FORMAZIONE - È un Milan in enorme difficoltà quello che deve schierare Gattuso, con Bakayoko e Kessie out per squalifica che lasciano scoperto un centrocampo che già di per se vede l'assenza di Biglia e Bonaventura. Gattuso dovebbe comunque proseguire con n 4-3-3, formato da Abate, Zapata, Romagnoli e Ricardo Rodriguez in difesa. In mezzo al campo, visto l'infortunio della vigilia di Bertolacci, è certo di una maglia da titolare José Mauri che sarà affiancato dagli adattati Calabria e Calhanoglu. Davanti l'escluso rischia di essere Cutrone: si va verso un tridente formato da Suso, Higuain e Castillejo.
FIORENTINA - Occasione ghiotta quella per la Fiorentina: i Viola, tornati a vincere nell'ultimo turno contro l'Empoli, hanno l'opportunità con una vittoria di fare un importante balzo in avanti: il decimo posto attuale non è una tragedia perchè con una vittoria a San Siro si tramuterebbe in un possibile quinto posto, agganciato alla Lazio, e in un -2 proprio dal Milan che rischia di vedersi assalito dalle inseguitrici.
LA PROBABILE FORMAZIONE - Pioli va verso lo schieramento dei migliori undici a sua disposizione, contando anche il ritorno degli squalificati Milenkovic, Veretout e Edemilson. Tra questi tre sono certi della maglia da titolare il serbo e il francese, con il primo che comporrà la linea a quattro davanti a Lafont con Pezzella, Vitor Hugo, e Biraghi mentre il secondo giocherà in mezzo al campo insieme a Gerson e a Benassi. Davanti confermati Chiesa, Simeone e Mirallas, anche se Pjaca potrebbe spuntarla all'ultimo sul belga.
L'arbitro del match sarà il signor Maurizio Mariani di Aprilia che dirigerà per la prima volta in carriera sia il Milan che la Fiorentina.
VAVEL Logo