Questa sera alle 20.30 andrà in scena il derby numero 222 tra Milan ed Inter valido per la nona giornata di Serie A. I neroazzurri arriveranno alla stracittadina con 16 punti in 8 gare, i rossoneri con 12 punti ma con una partita in meno. Una gara dai mille duelli: Icardi contro Higuain, Donnarumma contro Handanovic così come Skriniar contro Romagnoli. 

Il derby non sarà mai una partita come le altre: il Milan ha vinto le ultime tre partite consecutive ed è in evidente crescita. I rossoneri, con un successo, potranno compiere il definitivo salto di qualità ed avvicinarsi alla vetta della classifica. Per Ringhio sarà il terzo derby da allenatore, dopo la vittoria e il pareggio della scorsa stagione.

Gattuso ha solamente un dubbio sulla formazione che stasera scenderà in campo. In porta Gigio Donnarumma con Romagnoli e Musacchio come coppia centrale, sulla sinistra Rodriguez invece a destra l'unico ballottaggio tra Calabria e Abate, con il primo favorito. A centrocampo ci saranno Kessié, Biglia e Bonaventura. In attacco con Higuain, Suso e Calhanoglu. 

LE PAROLE DI GATTUSO ALLA VIGILIA

“La serenità la dà l’allenatore e io mi sono sforzato a creare un clima tranquillo lungo la settimana. Mi è venuto spontaneo, non ho dato nessuna pressione ai ragazzi. Come attendo questa partita? Non ho la smania di arrivare prima possibile al derby“.

I CONVOCATI

PORTIERI: Donnarumma A., Donnarumma G., Reina
DIFENSORI: Abate, Calabria, Caldara, Laxalt, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bakayoko, Bertolacci, Biglia, Bonaventura, Kessie, Mauri
ATTACCANTI: Borini, Calhanoglu, Castillejo, Cutrone, Halilovic, Higuain, Suso

PROBABILE FORMAZIONE

Milan (4-3-3) G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu.