La lotta salvezza entra nel vivo e, la trentatreesima giornata di Serie A offre un piatto ricco che, verosimilmente, sposterà gli equilibri. Una delle due sfide dirette che si terranno questa sera vedrà protagoniste la Spal di Leonardo Semplici ed il ChievoVerona di Rolando Maran impegnate al Paolo Mazza. Dopo le vittorie su Spal e Crotone, la truppa spallina ha proseguito la marcia verso la salvezza con cinque pareggi consecutivi, i quali hanno contribuito a mantenere invariato il distacco dai clivensi ed implementato quello sulle dirette inseguitrici. Di contro i veronesi hanno ritrovato un minimo di fiducia e di entusiasmo dopo un periodo fatto di soli dispiaceri: la vittoria sulla Samp ha infuso serenità, ed i pareggi contro Sassuolo e Torino hanno fatto sicuramente morale, ma non basta per raggiungere la salvezza.
La sfida di stasera sarà sicuramente determinante ai fini dell'obiettivo stagionale delle due squadre, ma non per questo sarà decisiva. Una sconfitta, nell'uno o nell'altro caso, non precluderà la strada verso la salvezza a Spal o ChievoVerona, le quali scenderanno in campo inevitabilmente con la testa al match, ma con un orecchio puntato a Crotone - dove arriva la Juve - ed uno al Bentegodi, dove l'altra sponda di Verona ospita il Sassuolo di Iachini nell'altra sfida diretta per la salvezza. Gara che si preannuncia molto chiusa e poco spettacolare; difficilmente le squadre si sfideranno a viso aperto andando a caccia della vittoria a tutti i costi, molto più probabile un atteggiamento guardingo da parte di entrambe volto ad approfittare di possibili errori altrui.
Le ultime dai campi
Qualche problema di formazione per Semplici, che deve far fronte alle condizioni non perfette dei vari Da Costa, Kurtic, Schiattarella, Grassi, Mattiello e Dramé, oltre al lungodegente Borriello. Il tecnico di casa non rinuncerà tuttavia al solito 3-5-2 oramai consolidato, con Cionek, Vicari e Felipe in difesa davanti a Meret tra i pali. Lazzari e Schiavon gli esterni laterali, Everton Luiz, Viviani, Vitale in mezzo a formare il terzetto di mediana. Davanti, con Antenucci, Floccari dovrebbe lasciare il posto a Paloschi dal primo minuto.
Qualche cambio rispetto all'ultimo undici visto sabato contro il Torino per Rolando Maran, il quale potrebbe rispolverare Birsa dietro le due punte che saranno Stepinski e Meggiorini. In difesa non c'è Bani, squalificato, al suo posto Gamberini favorito su Dainelli per fare coppia con Tomovic. Cacciatore e Jaroszynski i terzini, Castro, Radovanovic ed Hetemaj in mediana.
Le probabili formazioni
Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Viviani, Vitale, Schiavon; Paloschi, Antenucci. All.: Semplici.
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Jaroszynski; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. All.: Maran.