Il Milan vince davanti ai 50.000 di San Siro contro una buona Lazio al termine di una partita molto bella e piena di emozioni. Accade tutto nel primo tempo, prima Cutrone porta i suoi avanti su assist di Çalhanoglu direttamente da calcio di punizione, poi Marusic pareggia dopo invenzione di Leiva. Nel finale di primo tempo è Bonaventura che riporta i suoi in vantaggio con un bell'inserimento e colpo di testa su cross di Calabria da destra. Nella ripresa gioca meglio la Lazio, Milinkovic Savic domina la partita e l'ingresso di Felipe Anderson rischia di ribaltare la partita ma Bonucci e compagni resistono portando a casa i 3 punti. 

Le formazioni

Gattuso deve rinunciare a Kalinic e si affida a Cutrone come centravanti nel tridente offensivo assieme a Çalhanoglu e Suso. A metà campo torna titolare Biglia, al suo fianco giocano Kessié da una parte e Bonaventura dall'altra. Antonelli titolare in difesa largo a sinistra al posto di Rodriguez, Calabria sulla corsia destra e coppia centrale formata dai soliti Bonucci e Romagnoli con Donnarumma fra i pali.
Sorprende tutti Simone Inzaghi che dovendo rinunciare ad Immobile lascia in panchina anche Felipe Anderson e Nani dall'inizio a favore di Caicedo che occupa la posizione di centravanti. Alle sue spalle gioca Luis Alberto con un centrocampo composto da Marusic a destra, Lulic a sinistra e Milinkovic Savic, Parolo e Lucas Leiva in mezzo. Difesa a tre con Bastos, De Vrij e Radu a protezione della porta di Strakosha.

La partita

Il match comincia con le due squadre immediatamente a viso aperto, il Milan si affida ai piedi di Biglia e Bonucci per costruire le azioni da dietro e proprio da una sventagliata del capitano rossonero Bonaventura riceve in area laziale ed appoggia per Cutrone che spreca sbagliando il controllo. Al 7' si fa pericolosa la Lazio e lo fa con Luis Alberto che sfrutta un errore di Çalhanoglu per ripartire in contropiede, ottimo però il lavoro difensivo di Biglia che arretra con lo spagnolo e lo chiude al limite dell'area. È però ispirato Çalhanoglu oggi, al 10' il turco parte in contropiede e calcia dai 20 metri trovando la pronta risposta di Strakosha. Passano 5' e proprio Çalhanoglu si guadagna una punizione dal lato sinistro dell'area dopo aver saltato Marusic. Si incarica il turco della battuta e la sua pennellata arriva in zona Cutrone che appostato dall'area piccola sigla il gol dell'1 a 0 facendo impazzire San Siro. 


Gioca bene il Milan anche dopo il gol del vantaggio, Bonaventura e Çalhanoglu combinano bene a sinistra, Suso e Calabria lavorano bene a destra ma la cosa più importante è la cattiveria agonistica con la quale si gettano sulle seconde palle gli uomini di Gattuso. Ci si aspetta una reazione della Lazio dopo il vantaggio rossonero ed arriva puntuale, con un'azione manovrata che porta all'invenzione di Lucas Leiva il quale dalla trequarti pesca Marusic il quale salta Antonelli con una finta e calcia a giro con il sinistro battendo Donnarumma. 


La partita è piena di emozioni e ribaltamenti di fronte, su uno di questi Suso fugge a Radu che lo stende a pochi metri dall'area di rigore e si prende il primo giallo del match. È Suso ad incaricarsi della battuta, il suo sinistro si spegne però a pochissimo dall'incrocio dei pali. Fioccano i cartellini per i difensori della Lazio, anche Marusic finisce sul taccuino di Irrati per aver steso Antonelli il quale stava puntando l'area laziale. La Lazio va a sprazzi, in ombra per mezz'ora Luis Alberto, lo spagnolo si sveglia al 30' quando prende palla sul centrosinistra, converge verso il centro e lascia partire una sassata di destro che si stampa sulla traversa della porta protetta da Donnarumma. Passano dieci minuti senza particolari emozioni, dopodiché al 40' ecco un lampo milanista, con Suso che salta Lulic con un tunnel elegante e serve Çalhanoglu a sinistra, il quale si accentra e calcia chiamando ad una nuova super parata l'attento Strakosha. Passano tre minuti, e il Milan torna avanti: Calabria recupera palla e dà il via all'azione rossonera, Biglia riapre per il terzino destro che mette in mezzo per Jack Bonaventura il quale di testa batte l'incolpevole portiere albanese. Si chiude sul 2 a 1 quindi il primo tempo.

La ripresa

Inizia il secondo tempo con un Milan un po' più basso rispetto al primo tempo ed una Lazio che sembra voler spingere sull'acceleratore per trovare il vantaggio. Simone Inzaghi ricorre anche al primo cambio della partita, esce Leiva ed entra Felipe Anderson che si sistema al fianco di Caicedo. Il Milan si affida alle ripartenze, lasciando alla Lazio il pallino del gioco e si fa vedere con Suso che conduce il contropiede e serve Kessiè, il cui tiro termina però fuori. La Lazio aumenta il ritmo al 60' e subito si fa pericolosissima: Felipe Anderson va via a Calabria, salta anche Bonucci ed appoggia all'indietro per Milinkovic che stoppa col destro e calcia di sinistro trovando l'opposizione provvidenziale di Romagnoli.

Il serbo si accende e pochi minuti dopo svetta di testa su cross di Marusic, questa volta è necessario un miracolo di Donnarumma per negargli la rete. Serve una scossa al Milan, Gattuso sceglie Andrè Silva per provare a chiudere la partita e toglie un generosissimo Cutrone, cambio anche in difesa con Antonelli che lascia il posto ad Abate. La prima giocata del terzino destro è subito decisiva ed è una rimonta in velocità su Felipe Anderson che stava puntando la porta rossonera. Il brasiliano è in serata e alla mezz'ora parte in serpentina, salta Biglia e Calabria ma arrivato al limite dell'area spreca mandando altissimo. 


Si arriva senza particolari emozioni a cinque dalla fine, Nani combina con Anderson sulla destra, il brasiliano salta Calabria e mette in mezzo per Lulic che a Donnarumma battuto non riesce a colpire bene smorzando solamente il traversone del compagno di squadra. Passano tre minuti e Milinkovic Savic addomestica di petto un campanile, evita Bonucci e calcia di sinistro, trovando attento Donnarumma. È un assedio laziale negli ultimi minuti, il Milan non riesce ad uscire e tenere su il pallone e la squadra di Inzaghi va vicinissima al gol quando al 94' Milinkovic stoppa un pallone impossibile e serve Caicedo, bravo ad appoggiare per Parolo che arriva a rimorchio ma mette fuori col destro. 


È l'ultima azione della partita, il Milan porta a casa tre punti importantissimi contro una delle squadre più in forma del campionato e sale a 34 punti raggiungendo la Sampdoria impegnata stasera contro la Roma. La Lazio rimane a +2 sull'Inter e +4 sui cugini giallorossi, in attesa di sapere il loro risultato.