Un avvio e una continuazione sorprendentemente esaltante per la Sampdoria di mister Giampaolo. Effettivamente i blucerchiati durante la sessione di mercato estiva hanno perso alcuni pilastri in quasi tutti i reparti, cessioni che hanno abbassato notevolmente il morale di molti tifosi. Parliamo di Schick e Muriel in attacco, che però sono stati sostituiti adeguatamente. Giampaolo ha deciso di puntare su Zapata e Caprari, due attaccanti che fino ad adesso stanno dando un grande contributo alla squadra. A centrocampo, dopo la partenza di Bruno Fernandes, è arrivato Gaston Ramirez dal Middlesbourgh, e anch'esso sta dando dimostrazione delle sue grandi doti tecniche.
In difesa per ripartire dalle cessioni di Milan Skriniar e Pavlovic, la Sampdoria ha deciso di acquistare Ferrari e Strinic, che fino ad ora stanno accontentando e non poco ogni tifoso doriano.
La scelta dei sostituti non è casuale. Giampaolo ha individuato in questi due nomi i profili perfetti per porre le fondamenta sulla sua nuova difesa. La Sampdoria ha totalizzato nell'arco di queste 12 giornate 13 goal subiti, creando una media di circa 1 goal a partita. Lo score è impressionante e i numeri raggiungono quelli di altre grandi squadre di Serie A. Il mister originario della Svizzera è conosciuto principalmente per la sua particolare predisposizione alla creazione di un blocco solido in difesa. In parole povere i difensori della Sampdoria si muovono in sintonia creando un'organizzazione perfetta. Quando la linea difensiva si alza la squadra ha più chance di recuperare palloni con il pressing e quindi di subire meno azioni pericolose.
Attenzione, perchè questa volta la Sampdoria di preciso e organizzato non ha solo la retroguardia. L'attacco può fare affidamento su uno degli attaccanti più esplosivi del nostro campionato. Duvan Zapata, ex Napoli e Udinese, si sta finalmente consacrando a suon di assist e goal e con il suo compagno di reparto Quagliarella formano un duo incredibile che sfornano goal e assist. I due attaccanti si dividono i ruoli in fase offensiva, Zapata attacca gli spazi producendo costantemente inserimenti, Quagliarella invece smarca i propri compagni con grandi movimenti, dettati non solo dalle sue grandi doti, ma anche da una massiccia esperienza tra i campi di Serie A.
La vera forza di questa formazione è però il gioco di squadra. Basta osservare i goal e sostanzialmente anche tutte le azioni che portano alle reti. Ogni giocatore, a partire dalla difesa, partecipa alla costruzione del gioco e questo si nota anche dalle reti messe a segno da almeno un giocatore per reparto. Cinque i goal di Torreira e Linetty per il centrocampo e una la rete di Ferrari. Insomma all'appello mancano ancora alcuni giocatori come Ramirez, anche se il gol nel derby pesa, e Barreto che non sono giocatori che solitamente si fanno attendere, inoltre anche Silvestre in difesa, in passato ci ha dato dimostrazione del suo fiuto del goal specialmente sugli sviluppi dei corner.
La Sampdoria è stata plasmata con calma da Giampaolo e piano piano sta diventando sempre di più una squadra completa. Il test di Domenica è quello contro la Juventus, partita non semplice per i blucerchiati. Questi ultimi hanno però tutte le carte in tavola per infastidire i bianconeri di Max Allegri.
[Tutte le foto sono state prese dal profilo Twitter ufficiale della Sampdoria]