Continua la preparazione della Sampdoria in vista della delicata trasferta contro l'Empoli. I toscani sono squadra arcigna e batterli non sarà facile. Per conquistare i tre punti, Marco Giampaolo non lascerà nulla al caso e si affiderà ai migliori. Il punto di forza sarà sicuramente il centrocampo, uno dei migliori in Italia per qualità e età anagrafica. Nella consueta mediana a tre, la scoperta più piacevole è stata quella di Albin Ekdal, tornato a essere protagonista in Serie A dopo la lunga parentesi dal 2008 al 2015. Lo svedese è ormai un calciatore maturo, come confermato da lui stesso in un'odierna intervista uscita su La Gazzetta dello Sport. Ekdal è solo uno dei tanti giovani di talento agli ordini di Giampaolo.
Ragazzi come Dawid Kownacki, che sembra in leggera ripresa rispetto all'inizio negativo di stagione. Il ragazzo non ha ancora convinto e la sua permanenza in Liguria non è cosa certa. Anche perché la Sampdoria starebbe seriamente pensando al ritorno di Patrick Schick. Il ceco ha deluso a Roma e anche senza Dzeko non sembra essere capace di reggere da solo la pressione della tifoseria e il peso dell'attacco giallorosso. L'idea sarebbe quella di un prestito fino a giugno per rivitalizzare il ragazzo, opzione condivisa più o meno da tutti. L'unico freno alla trattativa è proprio l'infortunio di Dzeko. Senza il bosniaco, Schick è l'unica punta a disposizione di Di Francesco e, senza un'alternativa, difficilmente il tecnico vorrà privarsi di un interprete offensivo.
Mentre la dirigenza si muove sul mercato, Marco Giampaolo prepara la trasferta di Empoli. I dubbi del tecnico, grande ex della sfida, riguardano principalmente la zona offensiva del rettangolo verde. In difesa ci saranno infatti Tonelli e Andersen davanti a Audero, affiancati dai terzini Sala e Murru. Nessun dubbio nemmeno in mediana, dove Praet e Linetty affiancheranno appunto Ekdal. Quagliarella dirigerà l'attacco, al suo fianco dovrebbero esserci Defrel o Caprari. Sulla trequarti, spazio a Ramirez ma occhio a Saponara. Proprio quest'ultimo è pronto a vivere una notte speciale contro la squadra che lo ha di fatto lanciato nel calcio dei grandi.