Rolando Maran sta architettando un altro miracolo. Non che il Chievo Verona avesse seri rischi di retrocedere a inizio anno, ma il modo con cui il collettivo gialloblu riesce a sgusciar via dalle zone basse della classifica continua ad essere motivo di ammirazione per tutti gli addetti ai lavori della Serie A. Approfittando dell'ennesima sosta causa nazionali, i clivensi possono ricaricare le pile, godendosi il meritato undicesimo posto. Con esattamente quattro vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte, i ragazzi di Maran si sono assicurati una posizione favorevolissima a +10 dal diciottesimo posto, distanza praticamente incolmabile e da gestire con attenzione e senza cali di concentrazione.
Il punto prezioso contro il Napoli, poi, ha praticamente coronato al meglio la prima parte di stagione, mettendo in evidenza i punti forti di un sistema ormai rodato ed apparentemente intaccabile: difesa arcigna, muscoli e corsa. Non che il collettivo di Sarri abbia brillato in fase di manovra offensiva, ma il modo con cui il Chievo ha saputo tener testa ai più forti avversari non deve e non può passare inosservato. Pur senza i nazionali, quindi, Maran non ha voluto far deconcentrare i suoi, che nel pomeriggio di ieri hanno battuto senza problemi il Mantova, rifilando ben sei reti ai più modesti avversari. Particolarmente in evidenza, Pucciarelli e Pellissier, autori di una rete ciascuno.
Mentre la rosa continua a macinare punti e chilometri, la società veronese continua a sondare il mercato, preparandosi al meglio per la sessione invernale. Tra tutti i giocatori della rosa, terrà sicuramente banco la questione inerente al passaggio di Roberto Inglese al Napoli, promesso sposo per il 2018 ma probabilmente opzionato subito dai partenopei a causa del doloroso crack di Milik e di qualche fastidio di troppo a Dries Mertens. Al di là delle fanta-voci che vorrebbero il polacco nella città di Romeo e Giulietta, una delle possibilità più concrete sarebbe quella di lanciare nella mischia il giovane Mariusz Stepinski, prelevato dal Nantes ma ancora acerbo.
Da uomo di calcio ormai navigato, infatti, Maran sta coccolando il gioiellino, cercando di trarre fuori il meglio da lui prima di buttarlo sui campi di A. Lentamente, il ragazzo sta però convincendo l'ex tecnico del Catania, che potrebbe anche porre il proprio veto su un possibile acquisto in attacco, promuovendo proprio Stepinski. Certo, se il mercato dovesse proporre qualche pezzo grosso difficilmente l'ex Nantes avrebbe molto spazio, ma fare dei proclami ad oggi sarebbe solo un modo per limitare mentalmente un ragazzo voglioso di mettersi in mostra anche nel campionato più tattico del mondo.