Udinese - Paura e delirio al Friuli, ma Barakgol dà tre punti all'Udinese, ko l'Atalanta (2-1)

Partita non partircolarmente intensa, che si incendia nel finale, con un rigore sbagliato dalla Dea e un gol annullato a Caldara. Alla fine pesa il gol di Barak, che dà tre punti che salvano l'Udinese.

Udinese - Paura e delirio al Friuli, ma Barakgol dà tre punti all'Udinese, ko l'Atalanta (2-1)
cronaca
mech867
Di Davide Marchiol

Serve dare continuità di risultati all'Udinese e davanti c'è un'Atalanta che vuole punti per continuare la corsa verso i posti che valgono l'Europa. Il risultato si attesta sul 2-1 per le zebrette, contro una Dea non partircolarmente brillante, poi il delirio finale, ma a vincere è la banda di Delneri, che salva fino ad almeno dopo la sosta la panchina.

Delneri si attiene alla formazione prevista alla vigilia, ma c'è una grossissima novità: gioca il giovanissimo Ingelsson sulla fascia dal primo minuto. Gasperini invece deve rinunciare al Papu Gomez nel riscaldamento. C'è Castagne al posto di Hateboer, non convocato.

Formazione Udinese (4-1-4-1): Bizzarri; Larsen, Danilo, Nuytinck, Ali Adnan; Behrami; De Paul, Fofana, Barak, Ingelsson; Maxi Lopez. All.: Delneri.

Formazione Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne, Cristante, de Roon, Spinazzola; Kurtic; Petagna, Ilicic. All.: Gasperini.

PRIMO TEMPO

La partita non ha ritmi partircolarmente elevati, l'Udinese parte bene, ma è poco efficace sulla trequarti avversaria, con Fofana che sbaglia spesso il passaggio decisivo in contropiede. L'Atalanta sta sulle sue, provando a colpire con fiammate improvvise della coppia Ilicic-Kurtic, ma senza grande successo. La prima emozione al 26', quando Danilo dai trenta metri arriva al tiro, ma trova un Berisha attentissimo in tuffo nella respinta. Poi i soliti errori dell'Udinese: alla mezz'ora l'Atalanta con un uno-due manda fuori tempo Behrami, Kurtic attacca lo spazio e calcia sul secondo palo. Inutili il contrasto di Nuytinck e il tuffo di Bizzarri, la palla si insacca (0-1).

Reazione d'orgoglio dei bianconeri, con Alì Adnan che al 34' dopo un calcio d'angolo prova la bomba da lontano, ma la palla finisce di poco oltre i pali difesi da Berisha. Al 39' poi Fofana finalmente indovina un filtrante, De Paul arriva a tu per tu con il portiere avversario, ma il suo tiro sul secondo palo viene salvato da un difensore. Sulla seconda palla va Maxi Lopez, il cui cross si perde però nel nulla. Allo scadere la banda di Delneri tira un sospiro di sollievo. Dopo un calcio d'angolo il cross in area viene toccato con una mano da un difensore atalantino, per Rocchi è calcio di rigore. Dal dischetto De Paul non sbaglia (1-1). Primo tempo dunque che si chiude con un giusto pareggio.

SECONDO TEMPO

Ripresa molto sottoritmo, con l'Udinese che però sembra avere più gamba degli ospiti, con un paio di percussioni pericolose. Al 69' un lampo nel buio più totale: palla a Barak, che potrebbe servire De Paul da solo sulla sinistra e invece fa di testa sua, sterza al limite dell'area e trova un tiro che si insacca nell'angolino (2-1). Tegola per Delneri al 77', Behrami infatti finisce la benzina e resta a terra, al suo posto si rivede Widmer.

Poi dall'80' in poi è paura e delirio al Friuli. All'85' Rocchi assegna un rigore all'Atalanta per fallo di Maxi Lopez su calcio d'angolo. Dal dischetto Cristante si fa ipnotizzare dall'ex portiere Pescara. Sul corner successivo Caldara inzucca il pareggio, prima viene dato il gol, poi l'arbitro con il VAR lo annulla, per la disperazione della Dea. All' 88' Vido calcia a botta sicura, ma Danilo salva prima che la palla si insacchi. Dopo dieci minuti di follia, la partita finisce. È 2-1 per l'Udinese, Delneri si salva.

 

 

VAVEL Logo
About the author
Davide Marchiol
Nato e cresciuto ad Udine. Udinese e rap le mie passioni principali, con un certo ascendente verso il Crotone, viste le origini calabre, ma non mi precludo nessuna strada.