Al suo arrivo a Napoli, Pavoletti forse era convinto, come tutti, di essere il vice Milik, in attesa che il centravanti polacco rientrasse dal grave infortunio che lo aveva colpito durante un'amichevole con la sua Polonia. Dries Mertens, invece, ha sconvolto le idee di tutti, diventando il centravanti titolare di Maurizio Sarri, in un tridente dalla clamorosa efficacia completato dalla fantasia di Insigne a sinistra e dall'equilibrio tattico e la corsa di Callejon a destra. Il polacco ora è a posto e per Pavoletti la situazione rischia di complicarsi ancora di più.
Il Napoli ha investito una somma non indifferente per farlo arrivare a Castelvolturno, battendo anche la concorrenza di altre squadre di Serie A per Pavoletti. Normale dopo che nella prima parte di stagione l'attaccante aveva messo insieme dei numeri incredibili con la maglia del Genoa. Da gennaio in avanti, però, pochissimo spazio e ancora meno minuti, con panchine accumulate una dietro l'altra. Ecco perchè ad oggi pensare ad una sua cessione non sembra essere fantascienza. Anche perchè il Napoli potrebbe scegliere di sacrificarlo in un certo senso per raccogliere un gruzzolo con cui fare cassa e poi andare a caccia di altri obiettivi per rinforzare la rosa di Maurizio Sarri. Al momento sono tre le squadre che più sembrano essere interessate alla situazione di Pavoletti: Genoa, Torino e Udinese. Per tutte però l'ostacolo sembra essere rappresentato dalla valutazione che il Napoli fa del proprio attaccante.
Si parla di circa 20 milioni di euro, una cifra che i club interessati non possono al momento sborsare, a meno che prima non arrivi qualche cessione eccellente. E non è detto che questo non possa accadere sia chiaro. Il Genoa ha il Cholito Simeone come principale uomo mercato, il Torino ha Belotti che è desiderato da mezza Europa e nell'Udinese Duvan Zapata potrebbe attrarre qualche club su di lui. Ci sarà tempo per rifletterci, anche perchè il procuratore di Pavoletti al momento allontana il mercato: "Non ho nessuna notizia. Il giocatore non è stato ancora valutato in maniera definitiva. E’ arrivato in un punto in cui affermarsi a Napoli sarebbe il completamento di una fase importate. Un gol a Napoli ne vale 10 a Genova. Non so se Lazio e Udinese siano interessate a Pavoletti."