"Reina ha un contratto in essere, però è anche giusto che il Napoli guardi al futuro. Quando uno si avvia a una certa età, seppur integro e capace, bisogna mettergli a fianco qualcun'altro di altrettanto straordinario in modo da avere la porta a posto per i prossimi 10 anni. Non vogliamo cambiare ogni 3, noi non lavoriamo per vendere". 

Eloquenti, chiare, nitide le parole di Aurelio De Laurentiis che, intervenuto a margine della manifestazione "Football Leader" tenutasi all'Hotel Royal Continental, ha parlato della situazione Reina, che continua a tener banco in questi giorni in casa Napoli. Dopo le continue frecciate ricevute per mano e bocca di Maurizio Sarri, che vorrebbe la conferma del suo numero uno iberico, arriva la risposta del presidente del club campano, che tende la mano all'ex Liverpool, proponendogli di rinnovare sì il suo contratto con gli azzurri, ma spalmando l'ingaggio che dovrebbe percepire nella prossima stagione per gli anni a venire. 

Soluzione che dovrebbe accontentare per sommi capi le due parti, con l'ovvio tira e molla messo in atto dalle parti che non dovrebbe tuttavia provocare alcuna rottura della corda. Sempre più probabile, dunque, la permanenza all'ombra del Vesuvio di Pepe Reina come portiere titolare del Napoli anche per la prossima stagione, con il club partenopeo che adesso dovrà fare i conti per valutare e andare a caccia di un vice di sicuro affidamento per il presente, ma soprattutto per il futuro. Vista l'impossibilità di arrivare a Szczesny dell'Arsenal, ex Roma, Giuntoli e soci stanno vagliando le soluzioni a disposizione per consentire a Reina di avere le spalle coperte. 

Dando per scontate le partenze sia di Rafael che Sepe, gli azzurri dovranno trovare un dodici che possa accettare di buon grado una stagione da comprimario alle spalle dello spagnolo. Tra i profili vagliati, come detto più volte in queste settimane, tanti i nomi presi in considerazione, da Perin a Cragno, da Sirigu per finire a Neto e Skorupski. Proprio il brasiliano ex Fiorentina, attualmente alla Juventus, sembrava essere il candidato numero uno a trasferirsi in Campania, ma le stagioni alle spalle di Buffon non sembrano rappresentare una certezza, in termini di prontezza, per il sodalizio partenopeo. Le attenzioni societarie potrebbero quindi spostarsi su Lukasz Skorupski, il cui cartellino è della Roma, o come detto su un usato sicuro come Salvatore Sirigu, anche se come detto dal patron ieri pomeriggio, il Napoli cerca un profilo adatto a coprire il ruolo per i prossimi dieci anni e la carta d'identità dell'ex PSG e Palermo screditerebbe tale opzione. La ricerca, insomma, continua.