Nel ballo delle punte che sta animando questi primi giorni di mercato in casa Milan, il trio di nomi che è stato fatto è sempre stato quello: Morata, Aubameyang e Belotti. Tutti e tre ottimi giocatori, reduci da una stagione positiva a livello di numeri, tutti molto cari perchè le società che se li sono goduti nella scorsa stagione non sono disposti a cederli a cuor leggero. Viste le difficoltà per lo spagnolo e il centravanti del Dortmund, nelle ultime ore il Milan ha intensificato i contatti per l'attaccante del Torino.

Fassone e Mirabelli, secondo quanto riferito da Sky, avrebbero infatti avuto un primo approccio diretto con la dirigenza granata e il presidente Cairo per iniziare a parlare della situazione relativa a Belotti. Il quadro della situazione sembra essere abbastanza definito: Cairo ha inserito nel contratto una clausola da 100 milioni di euro per l'attaccante che vale solo per l'estero, almeno in via ufficiale. Non che la valutazione sia molto diversa anche per l'Italia, come si è sentito dire il Milan. I rossoneri avrebbero anche presentato una prima offerta, massimo riserbo sulle cifre, ritenuta però troppo bassa dal Torino. La sensazione, in ogni caso, è che questo non sia un tentativo isolato, ma che il Milan sia pronto a portare avanti il discorso Belotti anche con pazienza, aspettando gli sviluppi di una trattativa che per forza di cose potrebbe anche essere abbastanza lunga.

Andrea Belotti, zimbio.com
Andrea Belotti, zimbio.com

Non è difficile pensare che una proposta che potrebbe cominciare a far ragionare il Torino in maniera seria rispetto ad una cessione di Belotti potrebbe essere di 70 milioni di euro, con l'inserimento di alcune contropartite tecniche per alzare ulteriormente la valutazione del Gallo. Dettaglio questo da non trascurare, visto che nel Milan ci sono giocatori che Mihajlovic ha avuto modo di apprezzare durante la sua esperienza a Milanello. I primi due nomi che vengono in mente sono quelli di Niang e Kucka, già accostati al club di Cairo lo scorso inverno, prima che l'attaccante finisse in Inghilterra e lo slovacco restasse a Milanello. Adesso la situazione è cambiata per entrambi e il Milan potrebbe scegliere di sacrificarli per questo affare. Colpo che se venisse messo a segno accenderebbe ancora di più gli animi dei tifosi, favorevoli ad un Gallo in rossonero, tanto da inventare un hashtag su Twitter, proprio per chiedere Belotti al Milan, nelle scorse settimane.