Avanti con Massimo Rastelli, questa la scelta fatta dal presidente del CagliariTommaso Giulini, nelle ultime ore. Sarà quindi ancora una volta il tecnico campano, autore di una grandissima prima stagione in Serie A, a guidare la squadra rossoblù nella stagione 2017-2018. 

Tante certezze dalle quali ripartire certo, ma anche molte novità e modifiche da apportare alla rosa e in società. La prima notizia del mercato rossoblù è stato sicuramente l'addio dell'ex direttore sportivo Stefano Capozucca, sostituito dopo pochi giorni da Giovanni Rossi, entrato ora a far parte del sodalizio sardo. Dopo la notizia del nuovo direttore sportivo è però arrivato il secondo addio, questa volta da parte di Bruno Alves, accasatosi ai Glasgow Rangers per due anni, dopo aver rescisso consensualmente il suo contratto con il Cagliari. La squadra rossoblu perde quindi un difensore diventato ormai colonna del reparto arretrato, ma soprattutto un leader dello spogliatoio che garantiva anche tantissima esperienza. 

Sostituti- Con l'addio del portoghese, in casa sarda inizierà molto probabilmente una caccia al sostituto. Tanti i nomi fatti in questi primi giorni, uno su tutti quello di Edoardo Goldaniga, retrocesso nell'ultima stagione con il Palermo e tra i pochi a salvarsi nella difesa rosanero. Il calciatore italiano, classe 1993, rappresenterebbe un ottimo punto di ripartenza per il progetto giovani che piano piano sta nascendo in quel di Cagliari. Non c'è però solamente Goldaniga sulla lista dei desideri del neo-ds Rossi. Fra i nomi fatti nelle ultime ore infatti, spiccano quelli di Luca Antei, di proprietà del Sassuolo, e di Marios Oikonomou, già rossoblù in passato è reduce da una buona stagione al Bologna. 

Non è solamente la difesa però a preoccupare Rastelli. Con gli addii di Tachtsidis, rientrato al Torino dopo il prestito, e di Davide Di Gennaro (conteso da Verona e Venezia) il Cagliari si trova infatti con il reparto di metà campo scoperto ed i soli Barella, Dessena, Deiola, Padoin e Ionita come veri centrocampisti. Per questo, in attesa di valutare Colombatto una volta rientrato dal prestito, il club sardo si sta muovendo per rinforzare la propria mediana, iniziando a discutere con Milan e Sampdoria rispettivamente per Manuel Locatelli e Luca Cigarini, due profili diversi ma entrambi adattabili al contesto rossoblù. 

Oltre ai nuovi acquisti, il Cagliari dovrà anche valutare alcune situazioni all'interno della propria rosa. Su tutte, quelle di Diego Farias e Joao Pedro. Il primo non si sente al centro del progetto sardo e potrebbe iniziare a guardarsi attorno mentre il secondo sembrerebbe farsi ingolosire dalle numerose offerte pervenute al Cagliari. Staremo a vedere come si svilupperanno le loro situazioni nelle prossime settimane.