A Milanello si sta preparando la delicata ed importante sfida contro il Bologna in programma domenica pomeriggio a San Siro. Match di vitale importanza che potrebbe consegnare al Milan l’accesso matematico all’Europa League. 

LE ULTIME DA MILANELLO

Montella potrebbe confermare anche contro i rossoblu il 3-5-2, come visto a Bergamo. Una soluzione che non ha pagato in termini di gioco, ma dati infortuni e squalifiche, potrebbe essere la scelta migliore. Il tecnico del Milan dovrà rinunciare a De Sciglio (out fino alla fine del campionato per la lesione al muscolo lungo adduttore della coscia sinistra ndr) e a Suso (squalificato). Se teniamo conto delle assenze note di Abate e Antonelli, il Milan è in emergenza dietro anche contro il Bologna, con l'unico terzino disponibile che è Leonel Vangioni. Ecco perchè potrebbe scalare Kucka in difesa: lo slovacco non ha disputato un'ottima partita contro l'Atalanta, ha l'occasione di rifarsi contro i rossoblu per portare con la sua grinta il Milan in Europa. (Se invece il Milan dovesse tornare al solito 4-3-3 sulle corsie difensive agiranno Davide Calabria a destra e Leonel Vangioni a sinistra ndr). 

Al centrocampo, fiducia a Riccardo Montolivo: il capitano rossonero è rientrato sabato dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato ad ottobre in Nazionale ed ha ben impressionato. Ecco perchè Montella gli darà nuovamente fiducia. Ma chi lo affiancherà? Sulle corsie esterne ci saranno Davide Calabria e Gerard Deulofeu, nel mezzo Pasalic e uno tra Bertolacci e Sosa. 

E in attacco? Potremmo vedere Bacca e Lapadula: i due finora non hanno mai giocato insieme dal primo minuto, ma solo a partita in corso. Da un po’ di tempo il Milan ha dei problemi ad andare in gol: nelle ultime 5 partite, l'attacco del Milan solo contro l'Inter ha segnato più di un gol. Visto che domenica è fondamentale vincere ecco che Montella valuta di schierare il "doppio nove" dal 1'. 

Milan (3-5-2): Donnarumma, Romagnoli, Vangioni, Kucka; Montolivo, Pasalic, Sosa/Bertolacci, Calabria,  Deulofeu; Bacca, Lapadula. Allenatore: Montella