La stagione della Sampdoria si è rivelata molto positiva. Marco Giampaolo ci ha messo del tempo per ambientarsi ed ottenere risultati con i giovani, ma alla fine sta riuscendo a portare a termine una stagione importante che ha visto esplodere numerosi talenti. La classifica sorride: nono posto con 45 punti, 29 dei quali conquistati di fronte al proprio pubblico. Giampaolo vuole migliorare il trend esterno, e ritornare al successo due mesi dopo l'ultima volta (0-1 sul campo del Milan). La Sampdoria viene da due risultati utili consecutivi, l'ultimo in casa contro la Fiorentina.

Domani ci sarà da sostenere l'impegnativo test esterno del Mapei Stadium, casa di un Sassuolo un grande difficoltà. L'ex tecnico dell'Empoli proporrà il suo classico e collaudato 4-3-1-2, ma dovrà sciogliere alcuni dubbi di formazione. Viviano è sicuro di una maglia da titolare, mentre la difesa sarà orchestrata al centro da Skriniar e Silvestre. Sull'out di destra confermato l'impiego del polacco Bereszynski, mentre a sinistra in tre si giocano una maglia da titolare. Dodò, Pavlovic e Regini i candidati, con il brasiliano che al momento è davanti ai suoi due colleghi di reparto. A centrocampo intoccabili Barreto e Torreira, con il tandem Praet-Linetty a giocarsi il posto di mezz'ala sinistra. Sulla trequarti Bruno Fernandes avrà il compito di innescare Schick e Quagliarella, in ballottaggio con Budimir.

Le altre soluzioni alle quali sta lavorando Giampaolo sono il 4-3-2-1 e il 4-2-3-1. Questi due modulo prevedono gli inserimenti di Alvarez e Djuricic, ma con ogni probabilità sarà il classico schieramento ad avere la meglio. Per il match di Sassuolo non saranno a disposizione gli infortunati Muriel e Sala, con l'ex veronese che soffre di un leggero stiramento al polpaccio.

La Sampdoria, inoltre, dovrà essere vigile anche per quanto riguarda il discorso delle diffide. A rischio squalifica per il match casalingo contro il Crotone ci sono Linetty e Barreto.