Questione di motivazione, di ambizione. Il Napoli di Maurizio Sarri è di scena ad Empoli, nell'anticipo della mezza del ventinovesimo turno del campioanto di Serie A. Il Castellani non porta bene ai partenopei, sconfitti o comunque mai vincenti nel catino empolese nei dieci precedenti fin qui giocati tra massima serie e cadetteria. Tuttavia, quest'oggi, se gli azzurri vogliono continuare a minare le certezze della Roma facendone vacillare la seconda piazza, devono necessariamente portare via i tre punti.
Di contro, la squadra toscana padrona di casa non ha particolari velleità di classifica, forte di un vantaggio che a dieci giornate dal termine di una piatta stagione recita più 7 dal Palermo terz'ultimo, impegnato a Udine contro i friulani di Delneri. Occasione, qualora gli azzurri di Toscana riuscissero a strappare qualche punto alla terza forza del campionato, per provare ad allungare e dormire sonni leggermente più sereni.
Ad un'ora dall'inizio della sfida del Castellani, Martusciello e Sarri hanno ufficializzato le rispettive scelte di formazione, andiamo a scoprirle.
Martusciello sceglie Thiam al posto di Maccarone, con Pucciarelli al suo fianco. Krunic e Croce confermati mezze ali alle spalle di El Kaddouri, trequartista a fare da tramite tra i reparti. Diousse davanti alla difesa, con Bellusci e Costa a protezione dei pali difesi da Skorupski.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Croce, Diousse, Krunic; El Kaddouri; Pucciarelli, Thiam. All.: Giovanni Martusciello.
Sarri conferma le previsioni della vigilia, schierando Jorginho davanti alla difesa con Allan al suo fianco destro. Hamsik dalla parte opposta, con Insigne e Callejon ai lati di Mertens. Chiriches prende il posto di Koulibaly al fianco di Albiol davanti a Reina
Napoli (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Maurizio Sarri.