Questa volta non ci sarà alcun dietrofront: Amadou Diawara è un nuovo giocatore del Napoli. A certificare l'arrivo in Campania del giovane e talentuoso centrocampista è stato lo stesso club Partenopeo, prima attraverso il suo Presidente Aurelio De Laurentiis che su Twitter ha dato il benvenuto a Diawara; poi, anche dal sito ufficiale del Napoli, che attraverso un breve comunicato ha ufficializzato la riuscita dell'operazione: "Il Presidente De Laurentiis ha sottoscritto questa sera tutti i documenti necessari per l'acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Amadou Diawara".
Dunque, ha lieto fine una delle vicende più discusse e chiacchierate di questa sessione estiva di Calciomercato. Diawara infatti, era stato messo fuori rosa dal Bologna di Roberto Donadoni a causa del suo comportamento irrispettoso nei confronti del club. L'ex calciatore del San Marino, spinto della mente scrupolosa del suo agente, era andato al braccio di ferro con il club, chiedendo la cessione ad ogni costo in questa sessione di mercato.
A dire il vero, per il centrocampista centrale, espoloso durante il passato campionato, c'è stata una vera e propria asta che in principio ha coinvolto club italiani e non. Il Bayern Monaco fu il primo club a bussare alla dirigenza bolognese; poi, una dopo l'altra anche Roma, Napoli appunto, Juventus e Milan, hanno provato a portar via il playmaker 19 enne dall'Emilia.
La situazione però, è sfuggita ben presto dalle mani di Diawara e del Bologna, che senza alcuna esitazione lo ha mandato fuori rosa: nessun allenamento con la squadra, nessun incontro con il mister, nessun chiarimento con i compagni. L'estate di Diawara è stata insolita e solitaria, tutta rivolta all'attesa per il momento della cessione.
Il momento, è arrivato questa sera quando De Laurentiis ha annunciato al mondo intero che Maurizio Sarri potrà contare su un nuovo centrocampista. I Partenopei hanno prelevato il calciatore per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, mentre Diawara ha firmato proprio nella serata di oggi un contratto quinquennale con il Napoli.
Già domani sarà allo stadio per vedere Napoli - Milan, mentre per vederlo all'opera, i tifosi Azzurri dovranno attendere la ripresa del campionato dopo la sosta di inizio settembre concessa alle Nazionali.