Potrebbe essere lontano dall'Italia il futuro di Roberto Soriano. Il centrocampista classe 1991 nato in Germania ma di passaporto italiano, è finito per il secondo anno consecutivo al centro di voci e intrighi legati al calciomercato.
Dopo i vani tantativi di Milan, Inter e Napoli nella scorsa sessione di mercato, ora, a piombare sul capitano della Sampdoria sono stati anche importanti club esteri. Su tutti Bayer Leverkusen, Valencia e soprattutto il Villarreal, novella squadra di Alexandre Pato. I due club di Liga, oltre ai rossoneri di Germania, hanno mostrato un forte interesse per il tuttofare doriano, autore di una stagione molto positiva sia dal punto di vista realizzativo, sia per rendimento in mezzo al campo sotto la lanterna.
Sulle tracce di Soriano, dopo le vicende legate a Tolisso e Zielinski, si era riportato anche il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che però, al momento è in ritardo sulle contendenti europee.
Tra queste, in particolare il Villarreal sembra intenzionato a strappare Soriano alla Serie A: i due club sono in contatto da alcune ore e dalle prime indiscrezioni filtrate dal ritiro doriano, il submarino amarillo sarebbe disposto ad accontenare Massimo Ferrero versando nelle casse della Sampdoria l'intero ammontare della clausola rescissoria, ovvero 15 milioni di euro.
Il Villarreal, dopo aver scommesso su Pato, è in grande pressing e in questo momento ha oltre al gradimento del calciatore, desideroso di disputare la Champions, anche quello della Samp, vicina all'accordo economico con i gialli.
Il Valencia non sembra voler salire oltre i 12 milioni, ma la partita è ancora aperta ad inserimenti di altri club come il Napoli, che già nel 2015 fu vicinissimo al calciatore. Quel che è certo, è che Soriano lascierà Genova e la Sampdoria, club che lo ha portato fino alla Nazionale e che oggi è pronta a raccogliere un bel bottino per regalare a Giampaolo i desiderati rinforzi.