Jakub Jankto è uno dei profili più interessanti che può offrire l'Udinese 2016/2017. Il giovanissimo (vent'anni) centrocampista ceco è stato prelevato due anni fa dallo Slavia Praga e, dopo una stagione d'ambientamento nella primavera friulana, ha giocato per una stagione in prestito all'Ascoli Picchio. Ottimi i numeri per lui: 34 partite giocate, condite da 5 reti e ben 9 assist in Serie B. Per una squadra che ha denunciato gravi carenze nella qualità dei singoli, potrebbe essere oro colato e infatti il nuovo mister, Beppe Iachini, lo ha voluto fortemente in ritiro, per poter valutare al meglio se il ragazzo necessita di un altro anno di esperienza o se può già avere un ruolo in questa Udinese. Ai microfoni di Udinese TV, Jankto racconta il suo impatto con le zebrette:
"Sono contento di essere tornato. Ascoli mi ha dato tanto, ho vissuto il mio primo anno da professionista e credo di aver fatto bene. adesso voglio dare il massimo per l'Udinese"
Ti aspettavi di fare subito così bene?
"Sono stato anche fortunato. All'inizio di stagione partivo dietro nelle gerarchie, poi si sono infortunati tre centrocampisti e il mister mi ha concesso una chance, che ho sfruttato bene e ho continuato a giocare per tutta la stagione"
Hai segnato anche contro Scuffet, che hai ritrovato in ritiro. Hai avuto modo di parlarci?
"Sì, ci abbiamo scherzato su. Gli ho detto che deve migliorare, perché fargli gol per me è stato facilissimo (ride ndr).
Che impressione ti ha fatto mister Iachini?
"Positiva. Assolutamente positiva. Ci siamo conosciuti ancora poco, avremo modo di approfondire in futuro, ma mi sembra un buon allenatore"
In quale zona del centrocampo preferisci giocare?
"L'anno scorso ho giocato in tutti i ruoli che un centrocampista può fare. Trequartista, esterno, regista davanti alla difesa..posso davvero giocare ovunque"
Cosa ti aspetti da quest'anno?
"Spero di avere modo di giocare e di dimostrare il mio valore. Sono in una squadra piena di giocatori forti, so che sarà difficile trovare spazio ma voglio provarci