L'estate entra nel vivo, e con essa anche il calciomercato inizia a prendere forma. Anche le squadre di Serie A stanno cercando rinforzi in vista della prossima stagione che partirà a giorni con i vari ritiri in altura.
Tra queste c'è anche la Sampdoria dell'eccentrico Presidente Massimo Ferrero. Il club doriano, dopo aver perso un tecnico come Montella "volato" al Milan, ha dovuto rivedere alcuni dei suoi piani di mercato, passando prima di tutto alla ricerca di un sostituto. Dopo essersi accordata con Marco Giampaolo, reduce da una stagione fantastica ad Empoli, ecco che anche in mercato in entrata ha subito un importante accelerata.
Il primo obiettivo della lista blucerchiata era Ante Budimir, richiesto sia da Montella, sia da Giampaolo che, dopo settimane di trattative ha visto le sue richieste accontentate. Il Presidente Ferrero infatti, ha chiuso proprio nelle scorse ore la trattativa che porta l'attaccante croato alla corte della Sampdoria. Al Crotone, ormai ex club del rapido centravanti classe 1991, vanno 1,8 milioni di euro, ovvero il valore della clausola rescissoria con la quale Budimir si era legato al club rossoblu.
In Calabria Budimir ha fatto benissimo, attirando su di se gli occhi di mezza Serie A. Artefice principale della promozione dei pitagorici, Budimir ha messo a segno ben 17 gol tra Serie B e Coppa Italia, dove è riuscito a battere anche la porta del Milan a San Siro. Con l'innesto di calciatore duttile come Budimir, capace di ricoprire anche il ruolo di seconda punta, Giampaolo ha vasta scelta per mettere in piedi un modulo che appare già disegnato: il 4-3-1-2.
La Sampdoria ripone grande fiducia e alte aspettative nei confronti di questo ragazzo croato soprannominato "Cigno di Zenica" che ha firmato un contratto quadriennale.
Budimir - Sampdoria matrimonio con scadenza 2020.