Tra mercato e raduno sta per partire la stagione del Napoli di Maurizio Sarri, la seconda che vedrà il tecnico toscano alla guida dei partenopei. Mercoledì gli azzurri si ritroveranno a Castelvolturno per i primi test fisici, prima di partire - sabato - alla volta di Dimaro, dove fino al 31 luglio l'ex tecnico dell'Empoli lavorerà alla preparazione fisica, oltre che sui meccanismi tecnici e tattici in vista dell'inizio del nuovo campionato.
Tiene banco, però, il tema legato al mercato, con la pista Herrera che si raffredda dopo l'ennesimo rilancio del Porto. Un braccio di ferro che stenta a concludersi, nonostante la ferma volontà del messicano di trasferirsi. La sensazione, comune, è quella che alla fine i lusitani - così come fu con Alex Sandro alla Juventus - cederanno il proprio calciatore, con il Napoli che potrebbe chiudere l'affare attorno ai 25 milioni tra conguaglio fisso e parte variabile con i bonus. Attorno ad Herrera ruota però anche il nome legato al vice-Hamsik, con la pista che porta a Piotr Zielinski, di proprietà dell'Udinese, ma nell'ultima stagione ad Empoli, che si è clamorosamente riaperta negli ultimi giorni.
Il polacco sembrava oramai prossimo ad accettare l'offerta del Liverpool, ma i reds non hanno affondato il colpo, preferendo Matip al classe 1994 reduce dall'Europeo con la Polonia. Il Napoli non ha mai perso la speranza di arrivare al pupillo di Sarri, mezzala di inserimento perfetta da alternare al capitano slovacco. La proposta di ingaggio dei partenopei è stata leggermente migliorata, con Zielinski che è tornato a valutare l'azzurro come possibile meta per il suo futuro. L'accordo con l'Udinese c'è da tempo, con gli azzurri che verseranno nelle casse dei friulani 12 milioni - più il cartellino di Zuniga da girare al Watford di Mazzarri - oppure qualche euro in più come conguaglio.
Spetta a Zielinski adesso accettare la destinazione partenopea e raggiungere dopo le meritate vacanze la truppa azzurra in ritiro in quel di Dimaro. Oltre alla mezzala di sinistra, però, il Napoli guarda in casa Polonia per rinforzare anche l'attacco: secondo quanto riportato ieri in serata da Sky Sport potrebbe essere Arkadiusz Milik l'alternativa a Gonzalo Higuain nel ruolo di centravanti.