Una delle telenovele più lunghe dell'estate del calcio mercato è vicina alla sua conclusione. Dopo la lunghissima trattativa Hector Herrera è prossimo a vestire la maglia del Napoli, con la società detentrice del cartellino del messicano, il Porto, che sembra essersi deciso a lasciar partire il centrocampista sudamericano per una cifra che si avvicinerà molto ai venticinque milioni originariamente chiesti. Il club lusitano ha ceduto - a quanto pare - alle richieste insistenti dei partenopei, oltre alla pressione dell'agente del calciatore che spingeva per la soluzione azzurra.

Condizionale d'obbligo in questo caso, perché sia con il Porto, che con il Napoli, non si può essere mai certi della conclusione di un affare fino alle firme, ma tutto lascia presagire che a breve l'ex Pachuca sarà un nuovo giocatore a disposizione di Sarri. Validissima alternativa sia ad Allan che ad Hamsik - volendo anche a Jorginho -, Herrera arriverà a Napoli con l'intenzione di affermarsi nel calcio che conta definitivamente: con la spinta morale dell'ex allenatore dell'Empoli, le lacune di personalità e continuità del messicano potrebbero essere finalmente colmate. 

Al contempo, il Napoli valuta la possibilità - concreta - di inserire un'altra mezzala in rosa, con i nomi soliti di Zielinski e Witsel che orbitano attorno all'asse partenopeo. Per il polacco - in attesa che l'Europeo della sua nazionale volga al termine - c'è da superare l'esosa richiesta di ingaggio, con l'ex Empoli che chiede oltre un milione di euro per accettare la destinazione campana. Con il Liverpool che sembra essersi defilato, il Milan sta provando ad inserirsi nell'affare, anche se gli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Pozzo - ed un accordo già raggiunto per il cartellino del calciatore - fanno dormire al Napoli sonni discretamente tranquilli in tal senso. 

Sul fronte Witsel, invece, c'è da registrare l'incontro tra l'entourage del calciatore e Giuntoli in Belgio. Secondo quanto riportato ieri sera da Sky Sport, il sodalizio partenopeo avrebbe offerto un ingaggio da 2.7 milioni più bonus al padre-agente del calciatore, che invece ha chiesto un terzo in più. Difficile che dopo Herrera - qualora venisse confermato il suo arrivo - il Napoli possa piazzare un altro colpo da novanta nello stesso reparto.