Anche nell'allenamento di questa mattina a Milanello Bertolacci ha svolto tutta la seduta insieme al resto dei compagni, confermando di essere pienamente tornato a disposizione di Cristian Brocchi. Contro il Bologna, oltre al rientro fra i convocati, potrebbe esserci anche quello nella formazione dei titolari dal primo minuto.

Brocchi si è soffermato recentemente proprio su Bertolacci. L'allenatore del Milan ritiene l'ex centrocampista del Genoa una mezzala, ideale quindi per il centrocampo a rombo con cui il Milan sta giocando nelle ultime settimane. Insieme a Kucka e Montolivo, Bertolacci sembra il completamento ideale per quello che sulla carta è un buon centrocampo. Il capitano a costruire, lo slovacco a recuperare palloni e a buttarsi negli spazi per aprire le difese avversarie con l'italiano incaricato di dare un po' di fantasia e qualità ad un reparto povero di queste caratteristiche nelle ultime stagioni. Il pensiero era questo anche la scorsa estate, ma poi le prestazioni incolore di Bertolacci, alcuni infortuni e il cambio di modulo di Mihajlovic hanno tolto sempre più spazio al ragazzo scuola Roma. Nelle valutazioni su di lui pesano naturalmente i soldi spesi e investititi nella scorsa finestra estiva di mercato per portarlo al Milan, ma a parte questo anche il campo ne ha bocciato il rendimento in maniera spesso impietosa.

Bertolacci, stagione complicata con il Milan, it.eurosport.com
Bertolacci, stagione complicata con il Milan, it.eurosport.com

Contro il Bologna, Sabato sera, il Milan cerca tre punti fondamentali per provare a sorpassare di nuovo al sesto posto il Sassuolo. Da Milanello filtra che Brocchi sembra intenzionato a dare a Bertolacci una nuova possibilità dal primo minuto, con Josè Mauri che tornerebbe di nuovo in panchina, nonostante sia stato uno dei più positivi nelle ultime gare giocate. Per Bertolacci un modo per tornare in campo e magari per prepararsi al meglio anche in vista della finale di Coppa Italia contro la Juventus il 21 Maggio all'Olimpico di Roma. Lì dove forse ha giocato la sua migliore gara della stagione, con anche un gol, contro la Lazio. Quello è l'obiettivo finale per essere al 100%, ma già nelle ultime due gare di campionato Bertolacci deve dare dei segnali. Al Milan e soprattutto a se stesso.